Diamo i numeri - Roma-Udinese: ottima tradizione recente all'Olimpico
Nell’undicesima giornata di Serie A, la Roma ospita l’Udinese allo Stadio Olimpico. I giallorossi occupano il quarto posto, con 21 punti, 10 gol segnati (dodicesimo attacco del campionato) e 5 subiti (miglior difesa del campionato), mentre i bianconeri sono noni a quota 15, con 12 reti realizzate (ottavo attacco del campionato) e 15 incassate (diciassettesima difesa del campionato).
CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha ottenuto 9 punti in 5 partite: è l’ottavo rendimento assoluto e per media punti che è di 1,80. L’Udinese fuori casa ha raccolto 7 punti in 5 gare, settimo rendimento assoluto, sesto per media punti che è di 1,40.
I PRECEDENTI - Sono 102 i precedenti in Serie A tra Roma e Udinese, con 55 successi giallorossi, 24 pareggi e 23 vittorie bianconere. In casa dei capitolini i successi interni sono stati 32, 12 i pareggi e 7 le affermazioni esterne, l’ultima il 2 luglio 2020 (0-2), unica degli ultimi 12 incroci all’Olimpico.
GLI ALLENATORI - Gian Piero Gasperini ha affrontato l’Udinese 31 volte, per un bilancio di 16 successi, 12 pareggi e 3 sconfitte. Ha sfidato Kosta Runjaic due volte, con una vittoria e un pareggio. Il tecnico dell’Udinese ha incrociato la Roma due volte, perdendo entrambi i match della scorsa stagione.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è l’infortunato Paulo Dybala, che contro l’Udinese ha segnato 14 volte. Lo segue Stephan El Shaarawy a quota 6, poi c’è Lorenzo Pellegrini a 3. Due gol a testa per Tommaso Baldanzi, Bryan Cristante e Artem Dovbyk, una rete per Gianluca Mancini, Nicolò Zaniolo e Sandi Lovric.






