Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
L'arbitro - Cagliari-Roma a Zufferli: contro il Genoa non fischiò due rigori solari. Torna Guida al VAR dopo più di due anniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:57Primo piano
di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

L'arbitro - Cagliari-Roma a Zufferli: contro il Genoa non fischiò due rigori solari. Torna Guida al VAR dopo più di due anni

Sarà Luca Zufferli a dirigere Cagliari-Roma, in programma per domenica 7 dicembre, ore 15:00, all'Unipol Domus. 

Sarà la quarta volta che Zufferli arbitrerà i giallorossi. In questa stagione ha già arbitrato la compagine capitolina in occasione del debutto vincente contro il Bologna, mentre gli altri precedenti risalgono alla passata annata: lo score registra una sconfitta (Roma-Empoli 1-2 del 25 agosto 2024) e tre vittorie (oltre al Bologna, anche Roma-Genoa 3-1 del 17 gennaio 2025 e Venezia-Roma 0-1 del 9 febbraio 2025). 

Nessun cartellino rosso estratto e solo cinque ammonizioni per i giallorossi in queste occasioni, ma un penalty fischiato a sfavore, trasformato da Colombo in Roma-Empoli e uno a favore, trasformato da Paulo Dybala contro il Venezia. Nella sfida contro il Genoa, invece, si ricordano i due rigori solari non fischiati a favore dei capitolini, andati poi comunque a segno nella stessa azione: 

72' - El Shaarawy finisce a terra poco dopo la linea dell'area di rigore sinistra dopo un contrasto con De Winter, che lo colpisce col suo ginocchio al ginocchio: ancora una volta la Roma segna, ma la pessima figura di arbitro e VAR rimane.

58' - Sabelli ferma il pallone col braccio largo in area di rigore. Zufferli fa proseguire il gioco e la Roma segna: alla fine va bene ai giallorossi, ma manca un chiarissimo penalty. 

In occasione del match contro il Venezia, l'allora tecnico dei lagunari Eusebio Di Francesco si lamentò del penalty fischiato in favore della Roma, affermando: "Il rigore è uno di quei rigorini che si danno adesso, come ce ne poteva stare uno per noi. Non sono d'accordo su alcune situazioni, come quando il difensore cerca di fare fallo, l'attaccante cerca di spostare palla, poi si sfiorano, vanno tutti per terra ed è fallo contro. Una cosa odiosa, è un calcio che va all'indietro invece che in avanti". 

Zufferli ha diretto il Cagliari tre volte tra Serie A e Serie B. Il bilancio parla di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Sul piano disciplinare, nelle tre gare sono stati mostrati complessivamente 5 cartellini gialli ai rossoblù, senza espulsioni. L’arbitro ha inoltre fischiato un rigore a favore del Cagliari e uno contro. I precedenti sono: Lecce-Cagliari 1-2 del 19 settembre 2025, Bologna-Cagliari 2-1 del 2 marzo 2025 e Venezia-Cagliari 0-0 del 25 febbraio 2023.

Il VAR sarà Marco Guida di Torre Annunziata. La si tratterà della diciottesima volta che guarderà i giallorossi dal monitor: l'ultima volta risale a più di due anni fa in occasione di Roma-Salernitana del 20 agosto 2023 terminata sul punteggio di 2-2. Con lui impegnato al video, i capitolini hanno questo score: 6 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte: la vittoria manca dalla stagione 2020/2021.