"Aspettando San Matteo": l'iniziativa del Salerno Club 2010 incentrata sul senso d'appartenenza
ASPETTANDO SAN MATTEO,TRA FEDE,STORIA, GASTRONOMIA è il titolo della serata che si terrà il 20 settembre per iniziativa del Club Granata Salerno 2010.
I soci si ritroveremo nella sede di via Cacciatore per ricordare “il miracolo dell’Evangelista – ci dice Andrea De Simone – che nel1544, salvò la città dall’ assalto dei Saraceni. Le navi dei pirati erano vicinissime alle nostre spiagge e tantissime persone si rifugiarono nella Cattedrale per pregare ai piedi del Santo. Improvvisamente su Salerno si abbatté una bufera e le navi nemiche affondarono: San Matteo salvò la città da una sicura distruzione.”
Lo stemma di Salerno, da allora, mostra l’effigie del Santo che, con la mano destra, benedice Salerno mentre con la sinistra regge il Vangelo.
Il momento di Preghiera è affidato a Don Roberto Faccenda. Il buffet è rigorosamente di tradizione, con Milza imbottita della famiglia Gargiulo, Soffritto della Macelleria 2000 di via Capone,Triglie fritte di Streettico di piazza Casalbore,Uva Sanginella delle nostre colline.
“Vogliamo condividere, in una serata conviviale,la nostra fede a San Matteo, la nostra passione per i granata, la nostra fierezza salernitana” ci dice Luigi Gargiulo molto impegnato per la migliore riuscita della serata.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente Salvatore Orilia, devotissimo e portatore storico di San Matteo.
“Il nostro sodalizio si conferma luogo di incontro di amici che amano Salerno,la sua gloriosa storia,il suo Santo Protettore e la Salernitana.Una bella occasione per vivere insieme un momento di fierezza e di appartenenza”conclude il Presidente Orilia.