Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Editoriale
Spostare il tiro su Raffaele per concedere ulteriori alibi alla società che ha allestito in ritardo una rosa incompletaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 00:00Editoriale
di Gaetano Ferraiuolo
per Tuttosalernitana.com

Spostare il tiro su Raffaele per concedere ulteriori alibi alla società che ha allestito in ritardo una rosa incompleta

La Salernitana andrà a Benevento da prima in classifica, con 31 punti e 13 risultati positivi in quindici match. Alzi la mano chi avrebbe immaginato uno scenario del genere quando, ad agosto, si battevano i ragazzini del Siracusa per 1-0 soffrendo per sessanta minuti. Ancora una volta leggiamo critiche ingenerose e incomprensibili all'indirizzo di un allenatore che, con un gruppo completamente nuovo, costruito in ritardo e senza investimenti, sta guidando egregiamente i granata.

Domenica scorsa abbiamo visto per sessanta minuti un calcio qualitativo come raramente si vede in questa categoria e con giocatori di livello tutt'altro che eccelso. Triangolazioni, sovrapposizioni, verticalizzazioni, una decina di occasioni da gol effettive e un'altra decina potenziali, un Potenza messo letteralmente alle corde e che ha preso un punto per mera fortuna e senza mai creare alcun tipo di pericolo dalle parti di Donnarumma se non alla fine dei due tempi e per demerito dei granata.

Ricordando sempre che la Salernitana NON è una corazzata e che ha bisogno di almeno 4 rinforzi per colmare il gap con le dirette concorrenti, riteniamo che Raffaele ad oggi stia facendo un lavoro egregio. E' colpa sua se Liguori sbaglia a due metri dalla porta, se la panchina è corta e non ci sono alternative al livello dei titolari, se Inglese si è inceppato da due mesi e se gli arbitri penalizzano la squadra con decisioni costantemente sbagliate? 

La Salernitana è una squadra che ha un'idea di gioco, carattere, duttilità tattica, organizzazione, cuore, idee. Soltanto Benevento, Casarano e Cosenza hanno il medesimo atteggiamento, e non sempre. Mentre il Catania, con una rosa molto superiore, vince 1-0 con la giocata individuale faticando a fare quattro passaggi di fila. Ricordiamoci sempre che siamo in C, che il livello generale è basso e che quando si ha l'obbligo di vincere per forza, in un ambiente che pressa e contro avversari che fanno la partita della vita non è mai facile. Proprio per questo ribadiamo che Raffaele resta un valore aggiunto che sta facendo in pieno il suo dovere.

E chi oggi parla di 3-5-2, 4-3-3, radice quadrata e teorema di Pitagora continua volutamente a concedere alibi alla società, con il "grazie Iervolino" postato da alcuni tifosi (?) sulla bacheca del patron (Fulvietto parlava di piazza patologica, quanto aveva ragione!) che cozza con una realtà che parla di una Salernitana in C, incompleta, che parla pochissimo alla gente, che non propone iniziative per riempire lo stadio e che - lo diremo fino alla noia- ha bisogno di investire per prendere 4 grandi giocatori dal due gennaio e non oltre. Se poi dopo Sousa, Inzaghi, Candreva, Gyomber e tanti altri tesserati si vuole trovare una nuova vittima da sacrificare sull'altare del triennio peggiore della storia, allora meritiamo davvero la Lega Pro.