Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: il record di cui nessuno parlaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
mercoledì 19 giugno 2019, 20:00News
di Matteo Di Palma
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: il record di cui nessuno parla

Nella sua centenaria storia, il cammino calcistico della Salernitana è stato caratterizzato da gioie e dolori. Con la squadra i tifosi hanno vissuto una miriade di emozioni, a prescindere dalla categoria di militanza. I sostenitori più avanti negli anni, ricordano spesso anche sui social il forte attaccamento alla squadra anche nei tanti anni consecutivi di Serie C.

A proposito di categoria, la Salernitana detiene un importante record, di cui non si fa quasi mai cenno quando si parla della sua storia: nonostante le tante stagioni in Serie C (o Serie C1, Lega Pro, ecc.) è il club della Campania con il maggior numero di presenze in Serie B.

Senza considerare la prossima stagione, i granata attualmente contano infatti 28 partecipazioni, contro le 19 dell'Avellino (che tuttavia ha vissuto dieci anni in A, ma anche disputato diversi campionati al di sotto della Serie C). Completano questa particolare graduatoria il Napoli (con 12 apparizioni), la Juve Stabia (4), il Savoia, la Cavese e la Nocerina (3 volte), il Benevento, la Casertana e la Scafatese (2 volte) e il Sorrento (1).

Inoltre, assieme a Napoli e Avellino, con le due apparizioni nel 1947-48 e 1998-99 la Salernitana è tra le campane con maggiori presenze in A, una in più rispetto al Benevento.

Infine, è la seconda squadra della Campania con la migliore tradizione sportiva, anche grazie alla partecipazione quasi stabile entro i primi tre livelli del calcio italiano.