Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Bastoni su Inter-Milan: "Si tende sempre a normalizzare il derby, ma ha un valore superiore"

Bastoni su Inter-Milan: "Si tende sempre a normalizzare il derby, ma ha un valore superiore"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 3 febbraio 2022, 10:53Serie A
di Tommaso Bonan

"Il Derby non è una partita come le altre, anche se si tende sempre a normalizzarla. Ha un valore superiore che si stacca dalla classifica o dall'umore del momento". Parla così il difensore dell'Inter, Alessandro Bastoni, ai microfoni di DAZN: "Da bambino la vedevo con mio papà che è interista, quindi non ci sono mai state grosse discussioni in casa. Era sempre un bel momento"

L'esempio. "Il simbolo del derby è Javier Zanetti. La prima immagine che mi viene in mente è la sua cavalcata in un derby al 90' e il boato di San Siro. Ho la fortuna di viverlo come vicepresidente. Sono timido, non gliel'ho mai detto, nonostante la sua umiltà".

Il primo derby. "Il mio primo derby è quello vinto 3-0. Purtroppo non c'era pubblico. Speriamo di ripeterci sabato con qualche persona in più allo stadio"

Usanze. "Non ho riti scaramantici, né per il derby, né per altre partite. L'unica cosa che faccio è baciare i parastinchi"

Il precedente. "Rigore di Calhanoglu? Ricordo i fischi, che quasi davano fastidio. E' stato un momento di grande tensione, perché era un rigore molto importante. Speriamo possa ripetersi. Sono scelte che un giocatore fa, ma per quanto mi riguarda non c'è lo 0,1% di possibilità che io possa fare questo percorso"

L'avversario. "E' bello affrontare Ibra. Fa uno strano effetto, ma quando sei in campo devi fare il meglio per annullarli"

Passione. "Non faccio il Fantacalcio. Tra formazioni dimenticate e i 5.5 a Bastoni l'ho abbandonato. Al fantacalcio prenderei la fascia mancina del Milan, ma la vita reale è un'altra cosa, per cui mi tengo la coppia Bastoni-Perisic. L'intesa che abbiamo trovato è speciale"

Passione tifosi. "I tifosi spostano tantissimo in un derby. 5.000 tifosi a San Siro sembrano zero. Io in curva? Solo una volta con mio fratello per un Inter-Roma. Non mi ha riconosciuto nessuno perché avevo poche presenze in Serie A".

Il ricordo. "La prima maglia chiesta ad un avversario è quella di Giorgio Chiellini in un Juventus-Atalanta di coppa Italia"

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile