Bologna-Sassuolo 3-0, le pagelle: Arnautovic leader, magia di Ferguson. Frattesi in ombra
Risultato finale: Bologna-Sassuolo 3-0
PAGELLE
BOLOGNA (A cura di Daniel Uccellieri)
Skorupski 6 - Nel primo tempo è praticamente uno spettatore non pagante. Qualche intervento nella ripresa, sempre attento quando chiamato in causa.
Posch 6 - Si limita a difendere, ma lo fa con ordini. Dalla sua parte il Sassuolo non riesce a sfondare.
Soumaoro 6,5 - Prende subito un giallo ma non si scompone. Gioca sempre d'anticipo, di testa le prende tutte. (Dall'82 Sosa S.V)
Lucumí 6,5 - Bene in difese, prezioso anche in fase offensiva: suo l'assist vincente per Aebischer.
Lykogiannīs 6 - Titolare all'ultimo secondo a causa del forfait di Cambiaso. Spinge con costanza, decisivo anche in difesa: si immola sulla conclusione a botta sicura di Alvarez.
Medel 6,5 - Una certezza, non solo dal punto di vista fisico. Dà equilibrio al centrocampo del Bologna, sta vivendo una seconda giovinezza con Thiago Motta. (Dal 77' Moro S.V)
Ferguson 7,5 - È ovunque, lotta su ogni pallone, raddoppia sempre il portatore avversario. A questo dobbiamo aggiungerci anche il gol capolavoro che chiude la partita. Il migliore in campo dei suoi.
Aebischer 7 - Festeggia la convocazione al Mondiale con il primo gol in campionato. Inserimento da attaccante vero per il gol che sblocca la gara. (Dall'67 Orsolini 6 - Entra carico come una molla, poi Ferguson segna il gol che chiude la gara e si rilassa come i suoi compagni di squadra.)
Domínguez 7 - Ancora una grande prestazione, da trequartista dà il meglio. Scambia con Ferguson in occasione del terzo gol, quello che di fatto ha chiuso la partita.
Soriano 7 - Titolare al posto di Barrow, ripaga la scelta di Thiago Motta. Dai suoi recuperi a centrocampo nascono i due gol del Bologna. Nel secondo poi, serve un assist fantastico per Arnautovic.
Arnautović 7 - Prima dà il via all'azione del primo gol, poi nella ripresa ritrova la rete su azione che mancava dallo scorso 11 settembre. Leader assoluto della squadra, autentico trascinatore. Standing ovation del Dall'Ara al momento della sostituzione. (Dall'82' Barrow S.V)
Thiago Motta 7 - Rivoluzione la trequarti dopo la batosta di San Siro, azzecca tutte le mosse. Soriano è protagonista dei primi due gol, Dominguez quando gioca alle spalle delle punte dà il meglio. Sceglie Aebischer dal primo minuto e lo svizzero sblocca la gara. Serata perfetta.
SASSUOLO (A cura di Marco Pieracci)
Consigli 5,5 - Aebischer la incrocia sul secondo palo, dove non può arrivare. Respinge in due tempi con un po' di fatica Dominguez, si fa aggirare da Arnautovic. La terza rete è una magia.
Toljan 5,5 - Una bella discesa al tramonto della prima frazione di gioco è la sola cosa buona che si ricorda di una partita piuttosto anonima. Dal 66' Kyriakopoulos 5,5 - Si presenta con un retropassaggio fratricida per Consigli.
Ayhan 5 - Preferito a Erlic, perché il croato non è al meglio e viene preservato anche in ottica Mondiale. Partita di grande sofferenza, arranca sul raddoppio rossoblù.
Ferrari 5 - Usa i trucchi del mestiere nella marcatura su Arnautovic punzecchiandolo ripetutamente: non servirà a molto. Si fa fregare come un pivello dal taglio di Aebischer.
Rogerio 5,5 - Partecipa alla manovra d'attacco servendo Pinamonti, fa da spettatore privilegiato alla prodezza balistica di Ferguson.
Frattesi 5 - Al netto di una bella triangolazione con Laurientè non si vede mai. Tagliato fuori dal gioco, non fa niente per essere coinvolto. Dall'82' Harroui sv
Obiang 5 - Non potendo garantire la stessa qualità nel palleggio di Lopez, Dionisi gli chiede almeno più velocità nella distribuzione senza ottenerla. Sul 2-0 si fa portare a spasso da Soriano. Dal 54' Berardi 5,5 - Dentro quando i buoi sono già scappati, mette paura al Bologna ma nemmeno lui riesce a incidere.
Thorstvedt 5,5 - Come al solito meglio sul piano fisico che su quello tecnico, quando si avvicina alla porta sembra avere il freno a mano tirato. Dal 46' Matheus Henrique 5,5 - Più tecnico rispetto al norvegese, non aggiunge niente.
Laurienté 6 - Sfida Posch nell'uno contro uno, mette una gran palla sul secondo palo per Traorè e impegna Skorupski da fermo. Di fatto è l'unico in grado di creare qualcosa.
Pinamonti 5 - Rinfrancato dal bel gol ritrovato contro la Roma, gioca a nascondino fino a metà primo tempo quando scalda i guantoni di Skorupski, poi un ambizioso tentativo col tacco. Perde la sfida a distanza con Arnautovic.
Traorè 5 - Schierato a destra per lasciare la corsia preferita a Laurientè, si divora la rete del vantaggio spedendo fuori da ottima posizione. Dal 56' Alvarez 5,5 - Aumenta il minutaggio non il grado di pericolosità. Si fa notare con un destro a colpo sicuro murato da Lykogiannis.
Alessio Dionisi 5 - Senza Lopez squalificato perde il polmone della squadra e con Berardi ancora a mezzo servizio deve fare di necessità virtù. Ritarda troppo i cambi subendo il secondo gol e a quel punto diventa dura risalire la china. Durante la sosta dovrà trovare la cura per il mal di trasferta.











