Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dal gol doppio all'assenza di pareggi fino al dado: le 10 regole più strambe della Kings League

Dal gol doppio all'assenza di pareggi fino al dado: le 10 regole più strambe della Kings League
mercoledì 16 agosto 2023, 11:45Serie A
di Giacomo Iacobellis

"Le regole più divertenti della Kings League? Le armi segrete, ossia le carte con cui ogni presidente può cambiare la partita all'improvviso. Poi c'è la regola del gol che vale doppio fra il minuto 38 e il minuto 40, ovvero gli ultimi due minuti del match. Questo fa sì che ogni gara diventi imprevedibile e mantenga vivo l'interesse degli spettatori fino alla fine. Persino un 3-0 può essere totalmente ribaltato! Inoltre esiste un dado che viene tirato al minuto 18 e costringe le due squadre, in base al numero che esce, a giocare in due contro due o tre contro tre fino a fine primo tempo. Sembra strano, lo so. Ma se non l'avete ancora fatto vi invito a guardare una partita, vi divertirete". Il CEO della competizione di calcio a 7 ideata da Gerard Piqué, Oriol Querol, ci ha risposto così quando l'abbiamo personalmente intervistato un mese fa, ma qual è nel dettaglio il regolamento di questo curioso nuovo format che unisce il fútbol all'intrattenimento presso la Cupra Arena di Barcellona?

Le 10 regole più strambe del regolamento della Kings League

- Le partite consistono in due tempi di 20 minuti ciascuno. Se la partita termina con un pareggio, il vincitore viene deciso agli shootout. In questo caso, il calciatore parte con la palla dal centro del campo e ha 5 secondi per raggiungere la porta dove si trova il portiere e calciare.

- Ogni presidente ha due carte per partita da usare quando vuole, una sorta di "potere speciale" per ottenere dei vantaggi durante la gara. Le carte disponibili, che vengono estratte a caso prima di ogni incontro, sono le seguenti: gol doppio (valido per 2 minuti), espulsione di un avversario per 2 minuti, furto di carte o armi, calcio di rigore battuto dagli stessi presidenti.

- I cambi sono illimitati, come nel basket o nella pallamano.

- Le partite iniziano con la palla al centro del campo e i giocatori disposti sulla linea di porta come nella pallanuoto.

- Un cartellino giallo comporta un'esclusione del giocatore di due minuti, mentre un cartellino rosso un uomo in meno per cinque minuti, fin quando non viene fatto entrare il sostituto.

- Il fuorigioco viene segnalato da una linea orizzontale davanti all'area di rigore di ogni squadra.

- Esiste il VAR a chiamata, uno per partita a disposizione di ogni squadra.

- Le rimesse laterali si effettuano con le mani.

- Al minuto 18 viene lanciato dagli spalti un dado, che determina casualmente il numero di giocatori che rimarranno in campo dal minuto 18 del primo tempo fino alla fine della partita (esempio: due contro due, tre contro tre, ecc.).

- Dal minuto 38 i gol segnati valgono doppio.

Le regole della Kings League sono state votate e approvate dagli stessi spettatori del torneo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile