Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Juventus, le plusvalenze non bastano per salvarsi. Bilanci a -600,7 milioni

FOCUS TMW - Juventus, le plusvalenze non bastano per salvarsi. Bilanci a -600,7 milioni TUTTO mercato WEB
venerdì 3 marzo 2023, 13:06Serie A
di Andrea Losapio

Una cannibalizzazione della Serie A che ha finito di rompere il giocattolo. Perché la famiglia Agnelli aveva una situazione florida almeno fino al 2017, salvo poi credere di potere compiere un percorso di crescita facendo esplodere le spese. Cosa che non è andata a buon fine, perché tra plusvalenze e stipendi concessi a quindici-sedici giocatori della rosa (fra i primi 20 più costosi d'Italia) alla fine non c'era più la possibilità di tornare indietro. E così un modello più o meno sano fino al 2017, cioè l'anno della cessione di Pogba al Manchester United, è diventato un problema grosso.

-600 milioni
È questo il dato terrificante che la Juventus porta a bilancio e che negli ultimi tre anni è esploso definitivamente. Circa 520 milioni che, fra l'altro, sono mitigati dalla plusvalenza generata dallo scambio con il Barcellona fra Pjanic e Arthur, situazione che non ha certo aiutato il miglioramento dei già disastrati conti bianconeri. Gli stipendi di Ronaldo - circa 60 milioni lordi - sono stati sicuramente una mazzata, ma non l'unica negli ultimi anni. Perché fino al 2017 c'era un più che interessante -20 nel computo fra rosso di bilancio e attivo. Una situazione abbastanza tranquilla.

E ora?
È una domanda da farsi soprattutto perché la Juventus dovrà trovare il modo per rendersi sostenibile. Lanciare giovani è sicuramente una buona mossa per tenere gli stipendi sotto controllo, ma poi serviranno anche cessioni dolorose, probabilmente quella di Vlahovic in primis, ma non sarà l'unica. Il mancato rinnovo di Dybala è da vedere in questo senso, ma è chiaro che sarà un processo che avrà bisogno di 2-3 anni e non sarà facile da anticipare. Anche perché gli asset attuali che possano essere alienati non sono moltissimi. Vlahovic, appunto, Chiesa... E poi dipende come finiranno i vari filoni di inchiesta. La Juventus ha grossi problemi e senza aumenti di capitale sarà sempre più difficile ripianare le perdite.

I dati
2012: -48,6 milioni
2013: -15,9 milioni
2014: -6,7 milioni
2015: +2,3 milioni
2016: +4 milioni
2017: +42,6 milioni
2018: -19 milioni
2019: -40 milioni
2020: -71,4 milioni
2021: -210 milioni
2022: -238 milioni

Totale: -600,7 milioni

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile