Trento, la lettera di Giacca: "Ci chiedete un futuro sempre più ambizioso. Lo faremo"

Il presidente del Trento Mauro Giacca dalle pagine del sito del club ha scritto ai tifosi una lunga lettera in vista della stagione che prenderà il via ufficialmente da domani in cui provare ad alzare ulteriormente l’asticella dopo un crescendo (dal 18° posto del primo anno di Serie C al 7° dell’ultima) che ha portato i gialloblù a essere una delle realtà della terza serie.
"Cara Famiglia Gialloblù,
questo periodo dell’anno è sempre particolarmente emozionante per me: si approssima una nuova stagione, ricca di aspettative, ma è soprattutto il momento in cui celebriamo insieme l’anniversario dell’acquisizione del titolo sportivo della nostra amata società, avvenuta il 26 giugno 2014.
Sembra ieri e invece sono già passati gli stessi anni che avevo io nell’immagine sottostante, un’immagine cui chi mi conosce sa che sono affezionatissimo. È infatti uno scatto in cui il mitico Dino Panato aveva ritratto me e il mio papà lungo il bordo campo del vecchio Briamasco, quando mi portava a vedere le partite del Trento a inizio Anni ’80 e io cominciavo così a legarmi ai nostri colori e alla nostra storia. I numeri, si sa, sono spesso la sintesi di una storia, come l’età che racconta la strada che abbiamo percorso. E di strada, grazie all’impegno e alla serietà, ne ho fatta e ne abbiamo fatta, camminando, lavorando e sognando insieme, sempre animati da una passione sincera e da un senso di appartenenza che ci rende fieri di rappresentare questi colori sui palcoscenici nazionali. Alla vigilia della dodicesima stagione dalla rinascita e della quinta consecutiva in Serie C, sento quindi il dovere e il piacere di rivolgermi a chi non ha mai smesso di credere, sostenere e amare il Trento: voi, il cuore pulsante sotto questa maglia. Il vostro entusiasmo, la vostra voce sugli spalti, la vostra dedizione nei momenti di gioia e in quelli più difficili sono stati e continuano a essere il motore che ci spinge a migliorare ogni giorno.
Certo, non sono mancati gli ostacoli e le sfide, ma li abbiamo affrontati con coraggio e determinazione anche grazie alle persone che mi hanno affiancato e mai mi hanno fatto mancare il loro sostegno. Fin dalla fondazione, infatti, fin dall’atto notarile con cui abbiamo ridato dignità e solidità ai nostri colori, ho avuto il privilegio di presiedere Consigli di Amministrazione composti da amici veri, persone stimate, manager di primissimo piano e imprenditori. Hanno creduto nel mio e nel vostro sogno, e chiedo prima di tutto a loro di starmi vicino per garantire al Trentino tutte le ricadute più positive non solo a livello sportivo, ma anche sociale. Alla vigilia di questa nuova stagione che prende ufficialmente il via domani, lungo la quale auspico nuovi e prestigiosi ingressi in seno alla nostra compagine sociale, voglio condividere con loro e con voi ogni singolo momento di orgoglio che è diventato nel frattempo memoria collettiva del nostro Club, della nostra Città e della nostra Provincia.
Guardando avanti, verso gli obiettivi che ci attendono, rinnovo prima di tutto alle Istituzioni che sostengono i nostri progetti di sviluppo, sia sportivo che strutturale, tutto il mio impegno e quello di tutta la società: nel solco di un costante equilibrio amministrativo, continueremo a lavorare per dare sempre e comunque un’immagine all’altezza del nostro territorio, unico e straordinario come voi. Ci chiedete di onorare la maglia. Lo faremo. Ci chiedete di rendere orgoglioso chi, con il proprio sostegno, rende grande il nome del Trento. Lo faremo. Ci chiedete di costruire, insieme a voi, un futuro sempre più ambizioso. Lo faremo. Faremo tutto questo, farò tutto questo, partendo dai valori che ci legano come rispetto, lealtà e passione, senza mai dimenticare le nostre radici e la nostra identità. Lo faremo, lo farò, con la stessa mentalità che a piccoli passi, stagione dopo stagione professionistica, ci ha portato prima al 18°, poi al 14°, poi al 10° e infine a quello che nella mia testa è un 6° posto anche se la differenza reti dice altro. E allora, mentre già fervono i preparativi per il ritiro precampionato a Masen di Giovo, mentre la palestra e la “gabbia” dietro la Curva Ferrovia del Briamasco saranno inaugurate tra pochissimi giorni, mentre i tecnici, i dirigenti e i volontari del nostro settore giovanile sono già al lavoro per allevare nuovi talenti, rivolgo questo invito a chi tifa sugli spalti, a chi segue ogni partita da lontano, a chi trasmette questa passione alle nuove generazioni: tenete pronto l’entusiasmo.
Stiamo per regalarvi tantissime nuove sorprese, ma prima voglio che vi arrivi forte e chiaro il mio più sincero ringraziamento perché siete la nostra forza, il nostro orgoglio, la vera anima del Trento Calcio. Con voi, per la dodicesima volta, sono pronto a vivere un’altra stagione ricca di emozioni al grido di “Forza Trento, da sempre e per sempre”!
Vi abbraccio forte, il vostro Maurone".
