Gagliardini pilastro del Monza: scade nel 2024 ma ha l'opzione per il rinnovo in caso di salvezza

Raffaele Palladino non rinuncia mai a Roberto Gagliardini. Il tecnico del Monza ha trovato un giocatore su cui poggiare il centrocampo, tanto che è stato sempre presente, sempre dal primo minuto. Sono diciassette finora, sedici in campionato e una in Coppa Italia, da titolare. Ed è anche normale, guardando al contratto in scadenza 2024, come ci possano anche essere alcuni interessamenti di altri club. Un anno fa Torino e Lazio avevano chiesto informazioni prima della scadenza, salvo poi fare scelte diverse.
C'è però un'opzione nel contratto di Gagliardini. Perché se il Monza dovesse centrare la salvezza - 21 punti in 16 giornate, più otto sulla zona rossa, non sembra così difficile - allora scatterà in automatico il rinnovo per un altro anno. Tutto fa quindi presagire che l'ex Inter possa, alla fine, rimanere in Brianza anche nella prossima stagione, a meno che non ci siano offerte di alto livello.
Palladino lo reputa fondamentale perché è spesso uno dei migliori nei test fisici. I dati poi indicano 904 passaggi totale in campionato, di cui 13 chiave. La precisione dei passaggi è al 91%. La distanza percorsa in media è di circa 11 km, con 1473 minuti giocati. Bene anche il compendio fra palle perse (solo 9) e recuperate (99).
