Il punto sulla Premier League – City senza ostacoli, crollo del Chelsea contro il WBA

La 30ª giornata di Premier League ha regalato conferme e sorprese, sia in testa che in coda alla classifica. Un turno che conferma un’impressione già dominante nelle ultime settimane: eccezion fatta per il primo e per l’ultimo posto, occupati rispettivamente da Manchester City e Sheffield United, tutto sarà in ballo fino alla fine.
I DUE CLUB DI MANCHESTER IN FUGA – Come già anticipato, il Manchester City ha conquistato l’ennesima vittoria battendo per 0-2 il Leicester in trasferta, l’ennesimo capitolo della cavalcata trionfale di Citizens, ormai in volo verso un titolo che potrebbe sfuggire solo a causa di un clamoroso harakiri. Seppur a distanze siderali dai cugini continua a fare bene anche il Manchester United, che ha battuto per 2-1 il Brighton. Una vittoria che porta i Red Devils a +4 sul Leicester terzo.
TRAFFICO IN ZONA EUROPA – Se per i primi due posti sembra ormai una faccenda di Manchester, c’è grande bagarre per le altre posizioni valide per le qualificazioni alle coppe europee. Al momento è quarto il West Ham, che ha battuto per 2-3 il Wolverhampton. Superato il Chelsea, battuto clamorosamente per 2-5 in casa dal West Bromwich. Del k.o. dei Blues approfitta anche il Liverpool, che ha travolto per 0-3 l’Arsenal. Mezzo passo falso invece per Tottenham e Everton, rispettivamente contro Newcastle e Crystal Palace.
RISALITA WBA PER EVITARE LA CHAMPIONSHIP – Nella parte centrale della classifica da segnalare il 3-1 dell’Aston villa sul Fulham, il successo del Leeds sullo Sheffield United per 2-1 e il 3-2 del Southampton contro il Burnley. Nessuna vittoria invece da parte delle ultime formazioni della classifica, tranne il già citato clamoroso 2-5 del West Bromwich in casa del Chelsea. Un successo che tiene ancora accese le speranze salvezza dei Baggies, anche se il quartultimo posto – occupato dal Newcastle – è ancora distante 8 punti.
RISULTATI 30ª GIORNATA
Chelsea-West Bromwich Albion 2-5
Leeds United-Sheffield United 2-1
Leicester City-Manchester City 0-2
Arsenal-Liverpool 0-3
Southampton-Burnley 3-2
Newcastle-Tottenham 2-2
Aston Villa-Fulham 3-1
Manchester United-Brighton 2-1
Wolverhampton-West Ham 2-3
Everton-Crystal Palace 1-1
CLASSIFICA
Manchester City 74
Manchester United 60
Leicester City 56
West Ham 52
Chelsea 51
Tottenham 49
Liverpool 49
Everton 47
Aston Villa 44
Leeds United 42
Arsenal 42
Crystal Palace 38
Southampton 36
Wolverhampton 35
Burnley 33
Brighton 32
Newcastle 29
Fulham 26
West Bromwich Albion 21
Sheffield United 14
