L'ex vice del Bologna: "Orsolini da Nazionale. Un posto per uno come lui si trova sempre"

Miroslav Tanjga, ex vice di Sinisa Mihajlovic al Bologna, conosce benissimo Riccardo Orsolini, visto che lo ha allenato per tanti anni, e a La Gazzetta dello Sport ha spiegato in che cosa lo vede cresciuto: "È maturato tanto e ha avuto il grande pregio di crederci, insistere, essere sempre pronto a fare qualcosa. Noi dicevamo che un posto per uno come lui si trova sempre. Poi ogni tanto andava in panchina, ma accettava e non ne faceva una questione drammatica. Ripartiva più forte di prima".
Su cosa insistevate voi per cercare di fargli esprimere tutte le sue qualità?
"Sulla continuità di rendimento, ma ha sempre avuto un grande pregio. Non ha mai avuto paura, ha sempre avuto il sorriso e guardato le partite come se potesse combinare qualcosa di bello. E spesso lo combinava. È un giocatore da Nazionale. La rete all'Inter è bellissima, strepitosa... Lui è un bravo ragazzo e con le brave persone si trova sempre un dialogo".
Parlavate molto con Orsolini oppure lo lasciavate fare perché reputavate fosse meglio così?
"Sempre, apertamente e con massima libertà. Lui diceva le proprie e Sinisa le sue. Dopo quasi 10 anni di Serie A ha trovato certamente l'equilibrio giusto perché si è sempre allenato bene".
