Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lettonia U21-Italia U21 0-0, le pagelle: Nunziata male all'esordio. Si salva N'Dour

Lettonia U21-Italia U21 0-0, le pagelle: Nunziata male all'esordio. Si salva N'DourTUTTO mercato WEB
venerdì 8 settembre 2023, 18:05Serie A
di Lorenzo Carini

Risultato finale: Lettonia U21-Italia U21 0-0

LETTONIA U21
Beks 7 - Bravo a chiudere lo specchio a Oristanio al 27', fa il suo dovere anche nella ripresa abbassando la saracinesca sul tentativo di N'Dour al 93'. Chiude con la porta inviolata: chi l'avrebbe mai detto?

Novikovs 6,5 - Gioca una buonissima partita in fase difensiva, contribuendo concretamente all'impresa della Lettonia.

Kudelkins 6,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Novikovs.

Sliede 6,5 - L'Italia è tutt'altro che concreta negli ultimi metri di campo e il compito per la retroguardia lettone si rivela più agevole del previsto. Chiude i novanta minuti col sorriso: non potrebbe essere altrimenti.

Maslovs 6,5 - Non ha modo di farsi vedere sulla corsia, anche se dalla sua parte Zanotti preme con il contagocce. Non sbaglia nulla in difesa.

Vientiess 6 - Dà una mano ai compagni del reparto difensivo. Mette in campo tutto quello che ha per non sfigurare.

Melniks 6,5 - Prova a dare una scossa alla "sua" Lettonia nel primo tempo, calciando da distanza considerevole poco dopo la mezz'ora. Nella ripresa fa le scelte giuste a centrocampo, riuscendo a contenere le giocate degli azzurrini.

Kauselis 6 - Non pervenuto in zona offensiva, fa il massimo per aiutare i compagni di squadra a proteggere l'area di rigore e a mantenere il risultato sullo 0-0. Dall'83' Anmanis s.v.

Vapne 6,5 - E' il lettone di maggior talento e lo si nota fin da subito. Nonostante la sua squadra sia costretta a giocare prevalentemente in difesa, riesce a mettersi in mostra in avanti in più di una circostanza: al 55' sfiora il gol, colpendo il palo su calcio di punizione. Dal 70' Melnis 6 - Non ha modo di mettersi in mostra nel finale.

Rascevskis 6 - Prova di grande sacrificio. Si muove tantissimo in fase di non possesso e, poco prima di abbandonare il campo, trova anche un bel colpo di testa bloccato in presa alta da Desplanches. Dal 70' Melkis 6 - Poco in evidenza nelle battute conclusive, fa comunque quel che gli viene richiesto dal CT, senza mai tirarsi indietro.

Lizunovs 6 - Abbandona il campo in preda ai crampi, a cinque minuti dalla fine. Non ha alcuna occasione per far male a Desplanches, ma c'era da metterlo in preventivo. Dall'85' Puzirevskis s.v.

Aleksandrs Basovs 6,5 - La sua squadra lascia l'iniziativa all'Italia per tutti e novanta i minuti, ma si difende alla grande, concedendo poco agli azzurrini. Dopo il bel successo su San Marino all'esordio, ecco un punto strappato ad una delle principali favorite per il primo posto nel girone: il cammino è ancora lungo, ma sognare non costa nulla.

ITALIA U21
Desplanches 6 - Graziato dal palo colpito da Vapne al 55', compie l'unico vero intervento del pomeriggio al 66' su un colpo di testa di Rascevskis. Pomeriggio tranquillo per l'estremo difensore.

Zanotti 6 - Non pervenuto sulla destra nel primo tempo, cresce nella ripresa riuscendo per un soffio a raggiungere la sufficienza.

Ghilardi 6 - La Lettonia costruisce poco in fase offensiva e per i due centrali azzurri il pomeriggio non è poi così proibitivo.

Pirola 6 - Non proprio il miglior esordio con la fascia da capitano al braccio: lo 0-0 con la Lettonia non può in alcun modo soddisfare uno dei giocatori su cui il CT Nunziata fa maggiore affidamento.

Ruggeri 6 - Abbastanza discontinuo sulla corsia di sua competenza, riesce comunque a mettere più di un pallone in area di rigore per i compagni.

Bove 5,5 - Non è il Bove dei tempi migliori. Quando ne ha le possibilità, tenta di far male a Beks ma non è assistito nemmeno dalla fortuna.

Prati 5,5 - Prova opaca in mezzo al campo per il calciatore del Cagliari.

Casadei 5,5 - Ci si sarebbe aspettati qualcosa di più da uno dei giocatori di maggior talento di questa Nazionale. Poco brillante nel primo tempo, prova a prendersi la scena nel finale di partita ma sciupa due palle gol nel giro di un minuto.

Miretti 5,5 - Troppo sicuro di sé, incappa in diversi errori piuttosto banali soprattutto nel corso della prima frazione. Si accende soltanto a sprazzi: gli manca quel minimo di continuità utile per far la differenza. Dal 60' N'Dour 6,5 - Il suo ingresso in campo dà la scossa agli azzurrini. Non sbaglia nemmeno una giocata: per quanto fatto nella mezz'ora a disposizione, avrebbe meritato qualcosa in più.

Oristanio 5 - Al 27' viene messo davanti alla porta da Miretti, ma si divora incredibilmente il gol del vantaggio. Per il resto del match, fa poco o nulla di significativo negli ultimi metri di campo Dal 53' Colombo 5,5 - Non riesce a dare quel qualcosa in più all'attacco italiano.

Nasti 5 - Cercato più volte dai compagni, è parecchio impreciso nei colpi di testa da centro area: impensierisce Beks con il contagocce, risultando il più delle volte poco lucido davanti alla porta. Dal 53' Esposito 5,5 - Sfiora il gol al 72' sugli sviluppi di un corner battuto da Prati: tutto solo, colpisce di testa ma non trova la porta. Errore pesante, a maggior ragione alla luce dello 0-0 finale.

Carmine Nunziata 5 - Il nuovo ciclo azzurro parte con un clamoroso pareggio senza reti contro la modesta Lettonia. Ci sono tantissime cose da migliorare in tempi brevi, dato che tra pochi giorni si tornerà in campo in trasferta contro la Turchia, formazione ben più ostica di quella affrontata a Jurmala.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile