Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Empoli, Andreazzoli: "Domani metteremo più energie possibile, il Torino è molto ostico"

LIVE TMW - Empoli, Andreazzoli: "Domani metteremo più energie possibile, il Torino è molto ostico"TUTTO mercato WEB
sabato 30 aprile 2022, 13:21Serie A
di Simone Galli

Buongiorno, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Sta per avere inizio la conferenza stampa del tecnico dell'Empoli Aurelio Andreazzoli alla vigilia della gara contro il Torino. I toscani hanno nelle mani il primo match-point per raggiungere la salvezza.

13.01 - Comincia la conferenza stampa.

La certificazione matematica potrebbe arrivare domani. Questo dà un carico emotivo maggiore alla gara?

"C'è tanta voglia di chiudere i conti, è stata una stagione bella ma anche faticosa. L'obiettivo che ci siamo posti è un obiettivo particolare, non raggiunto da me nella precedente esperienza e per questo, a maggior ragione, vorrei raggiungerlo. Mancano quattro gare e ci stiamo avvicinando, speriamo di poterlo fare domani. Metteremo più energia possibile, non dobbiamo accontentarci per avvalorare quello che abbiamo fatto col Napoli"

La vittoria col Napoli è stata una liberazione?
"Sì, non possiamo nasconderlo pur dando un'importanza relativa alla mancanza della vittoria. Lavori sempre per vincere e quando non ci riesci ci manca qualcosa. Ci siamo scrollati di dosso un peso, abbiamo anche messo su la classifica"

Domani torna a Empoli Ricci. Contento di rivederlo?
"Naturalmente sì, ma sono più contento che stia trovando spazio. Ma non avevo dubbi, aveva bisogno del tempo per potersi ambientare. Ma quando ci sono qualità fisiche, morali e tecniche si supera tutto"

Cosa può fare in più questa squadra?
"Non ci vogliamo accontentare del primo obiettivo, che è la salvezza, cercheremo di dare un senso ulteriore alla stagione nel caso si raggiunga l'obiettivo domani"

Il suo futuro?
"Quando avremo fatto quel passettino parleremo del futuro. Non è un problema, c'è anche un contratto. Il problema era solo trovare la salvezza, poi il resto viene di conseguenza"

Che Torino si aspetta?
"All'andata ci mise sotto fino a che eravamo in parità numerica. Mi aspetto un Torino così, hanno fatto quattro gol a Bergamo che non è poco. Loro hanno una fisionomia, che però stanno cambiando nel tempo. Juric è stato bravo a limare i dettagli, ora fraseggiano molto e hanno individualità importanti. Hanno fisicità, corrono, bisogna metterci sullo stesso piano. Dovremo essere bravi a calarci nella realtà che si prospetterà"

Ha fatto un fioretto per la salvezza?
"I miei amici mi hanno scritto anche ieri, si stanno scaldando per ripetere la corsa in bici. Io sono in condizione disastrosa in questo momento, ho cambiato dieta e bicicletta intanto. Ne riparliamo a cose fatte".

Ieri era a vedere la Primavera. In caso di salvezza pensa a fare esordire qualche ragazzo?
"Intanto ieri di molto interessante ho visto il risultato, che era la cosa più importante. Complimenti a Buscé e ai ragazzi, che si sono avvicinati alla salvezza. Poi staremo a vedere, si parla sempre di futuro e voglio aspettare a fare certe considerazioni, prima c'è una salvezza da conquistare matematicamente"

Quanto merito c'è dei suoi ragazzi nell'errore di Meret in Empoli-Napoli?
"Ieri abbiamo fatto riunione e ho messo in evidenza dal filmato l'uno contro uno da parte nostra. Se nessuno va da Meret e ha più soluzioni di passaggio, hai più scelta. Non è venuto per caso, siamo stati anche bravi noi a indurlo in errore. Siamo stati bravissimi, anche a capire la partita. Per dire, abbiamo fatto più di 9 km rispetto al Napoli. Al di là degli episodi abbiamo fatto bene e anche meritato la vittoria, per certi versi"

13.21 - Finisce qui la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile