Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
Live TMW

Lecce-Bologna, Di Francesco: "Voglio una squadra determinata a portare a casa il risultato"

Lecce-Bologna, Di Francesco: "Voglio una squadra determinata a portare a casa il risultato"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:10Serie A
di Pierpaolo Verri
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com: premi F5 per aggiornare!

Secondo impegno consecutivo casalingo in Serie A per il Lecce, che ospita il Bologna al "Via del Mare" nel match in programma domani alle 18. Eusebio Di Francesco presenta la sfida nella consueta conferenza stampa della vigilia.

17.45- Tutto pronto nella sala stampa del "Via del Mare", dove la conferenza avrà inizio fra pochi minuti.

17.50- Di Francesco è arrivato davanti ai microfoni, inizia la conferenza stampa.

Come si spiega questa partenza complicata?
"Sicuramente ci aspettavamo qualche risultato in più. Le difficoltà e l'ambientamento di qualche calciatore sono fattori che ci possono stare. Se vediamo le singole partite spesso siamo stati in gara, eccezion fatta per la Coppa. La squadra è stata in partita ma non con continuità. Tante volte capisci i giocatori quando li vedi in campo. Gli allenamenti sono importanti ma le risposte si hanno in partita. Io voglio essere cauto nei giudizi. Certi giocatori spesso vanno valutati e rivalutati in maniera differente dopo tempo. La squadra deve crescere e deve farlo quanto prima".

Ha parlato con il gruppo?
"Lecce è una piazza importante, le aspettative ce le abbiamo tutti. Nella partita di Coppa siamo stati messi sotto con troppa facilità, mi aspettavo risposte migliori, ma sono pronto a ricommettere su alcuni calciatori. Attraverso certe delusioni c'è la crescita. La partita di Milano ci è servita per capire come dobbiamo crescere".

Cosa manca per trovare continuità?
"Alle volte gli episodi mandano la partita in certe direzioni, ma gli episodi spesso diventano alibi. Questa squadra voglio che scenda in campo con cattiveria e determinazione. Serve il desiderio di portare a casa il risultato. Dobbiamo attaccarci al risultato, ma per attaccarci al risultato non possono mancare cattiveria agonistica e determinazione. Dobbiamo dimostrare alla gente che ci siamo sempre. Va visto l'impegno che mette la squadra nella partita. Dobbiamo crescere, possiamo fare meglio. Abbiamo bisogno di essere sì criticati, ma anche supportati nei momenti di difficoltà. In questo momento devo supportare la squadra".

Come sta Siebert?
"Non ha avuto un impatto facile, ma sono il primo a supportarlo perché può darci una grande mano, ne sono convinto. Per arrivare alla salvezza abbiamo bisogno di tutti. Gli errori fanno parte della crescita di ciascuno di noi".

La situazione sugli esterni?
"Abbiamo recuperato Sottil, ho tutti a disposizione. Metterò in campo chi mi darà garanzie, ma sono importanti tutti, anche chi entra a gara in corso. Avete visto come è entrato Pulisic? Tutti devono essere pronti a entrare e a determinare. Dobbiamo far capire a tutti di prepararsi al meglio per la gara, chi entra ma anche chi subentra".

Sono cambiate alcune gerarchie?
"Dipende tutto dalle prestazioni. Ci sono giocatori che hanno maggiore esperienza, questo sì. Io penso che tutti debbano lavorare per essere protagonisti e giocare. Abbiamo bisogno di tutti".

Che Bologna si aspetta?
"Loro sono più pronti di noi e hanno dato continuità alla mentalità di mister Italiano, portano pressione a uomo sugli avversari e hanno grande verticalità. Hanno alternative importanti sugli esterni offensivi dove determinano tantissimo. Orsolini è cresciuto tantissimo, fa il bello e il cattivo tempo. Dobbiamo essere molto attenti e cercare di vincere i duelli nel campo".

Ha avuto anche un confronto con Gallo?
"Va supportato anche dai compagni che ha vicino, la mezzala e l'esterno. Lui ha sempre avuto un determinato rendimento e sono convinto che tornerà ad averlo. Spesso gli viene perdonato poco o nulla...a volte invece di una critica può aiutare più una pacca sulla spalla".

Farà qualche modifica sulla linea difensiva?
"Le caratteristiche dei giocatori fanno il sistema di gioco. Il Bologna gioca con le ali molto aperte che cercano l'uno contro uno, è una loro qualità. Hanno tanti cambi davanti perché negli anni hanno costruito qualcosa di importante. Abbiamo un piano A e un piano B perché dobbiamo essere pronti a tutte le eventualità. Ora servono poche chiacchiere e bisogna pedalare".

Come sta Pierret?
"Pierret non è nelle condizioni giuste, sta aumentando i carichi di lavoro. Non è fuori dal progetto ma veniva fuori da infortuni fastidiosi. Fisicamente è indietro".

Si aspetta un Bologna a caccia di riscatto dopo l'Europa League?
"Può togliere qualcosa l'Europa dal punto di vista della carica emotiva ma sono giocatori abituati. Qualcosa puoi perdere ma trovi sempre gli stimoli, loro hanno la qualità per determinare anche giornate meno positive dal punto di vista fisico. Ho visto la partita con l'Aston Villa, hanno giocato a viso aperto facendo la loro partita".

Il cambio modulo visto con il Milan?
"Non giudicabile per venti minuti. Lo scorso anno a Venezia giocavo in questo modo qui, le scalate sono importanti, è una situazione che va allenata bene. Il Bologna è più facile affrontarlo con terzini di ruolo. Valuteremo, noi non dobbiamo sottovalutare tutto. L'altro giorno un tifoso mi ha chiesto di cambiare sistema di gioco...io lo faccio alla lavagna e sembra facile a dirlo ma le cose vanno preparate e su certe situazioni bisogna lavorare. Metteremo il vestito giusto per trovare soluzioni giuste per poter affrontare ogni avversario. Essere camaleontici però non deve essere un difetto, può essere un pregio".

18.10- Finisce la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile