Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Youssouf Fofana è l'ottavo centrocampista francese del Milan. Finora il migliore è Adli

Youssouf Fofana è l'ottavo centrocampista francese del Milan. Finora il migliore è AdliTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 17 agosto 2024, 07:30Serie A
di Andrea Losapio

Youssouf Fofana ha un compito "ingrato". Perché nella storia del Milan ci sono stati brasiliani e olandesi che hanno lasciato il segno, mentre i francesi lo hanno fatto a corrente alternata. Soprattutto i centrocampisti non hanno lasciato granché il segno, sebbene sia passato anche un grande come Patrick Vieira, scomparso come una cometa nel cielo rossonero di metà anni novanta. Gli altri, da Flamini - preso svincolato e spesso infortunato più che in campo - a Ba, meteora di una notte di mezz'estate, passando per Dhorasoo o Meite, infine Bakayoko. Il migliore è stato Yacine Adli che, almeno per il momento, rimane sul mercato. Un discreto giocatore, ma non chi ha cambiato la mediana per degli anni, anzi.

Fofana è stato pagato 25 milioni - con bonus inclusi - dal Monaco, dopo un braccio di ferro durato circa due mesi e mezzo. Dal 2020 è stato titolare indiscusso del club monegasco, senza uscire mai dall'undici. Dal 2022 gioca quasi sempre con la nazionale francese, la migliore al mondo per quantità e qualità della rosa, con un'infinità di possibilità. Insomma, almeno sulla carta si tratta di un acquisto top, uno tolto dalla concorrenza della Premier League e che può davvero prendersi le redini del centrocampo.

È anche l'obiettivo del Milan, che inserisce un incontrista puro nei tanti centrocampisti che ha. Uno che può proteggere la difesa e fare diga, oltre a rilanciare l'azione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile