Spezia-Salernitana, 2-0: Kouda condanna i granata, Hrustic molto sfortunato

Risultato finale: Spezia-Salernitana 2-0
SPEZIA
Gori 6 - Salvato due volte dal palo, nel momento di maggior pressione della Salernitana arriva il 2-0 dello Spezia e può respirare prima di superarsi nel finale su Verde.
Bertola 6 - A tratti è forse il giocatore che soffre di più nell'uno contro uno a cospetto di un avversario comunque rinunciatario e con difficoltà offensive. Sfiora l'eurogol nel finale.
Hristov 6,5 - E' quasi irriverente a cospetto di un Cerri impalpabile e che perde tutti i duelli individuali. Accade lo stesso con Simy.
Wisniewski 6 - Ordinaria amministrazione per un calciatore cresciuto tanto nel corso delle settimane.
Mateju 6 - Ci sarebbero spazi per spingere di più, tuttavia preferisce mantenere la posizione per non concedere ripartenze alla Salernitana. Dal 75' Vignati 6,5 - Giusto il tempo di segnare la rete della sicurezza.
Kouda 7 - Approfitta di un erroraccio di Ruggeri e segna il gol che sblocca lo 0-0 con un preciso colpo di testa. Vicinissimo al raddoppio poco dopo, ma Christensen è un gatto e risponde con riflessi felini. Dal 63' Cassata 5,5 - Entra per dare sostanza al centrocampo, ma non impatta bene.
Bandinelli 6,5 - Dimostra di attraversare un momento ottimo dal punto di vista psicofisico, canta e porta la croce per 75 minuti giganteggiando tra i centrocampisti granata. Dal 76' Nagy sv.
Esposito S. 6,5 - Sulle palle inattive è sempre un fattore, dà sempre la sensazione di poter inventare qualcosa a cospetto di avversari che non riescono a prendergli le misure soprattutto nel primo tempo.
Aurelio 6 - D'Angelo gli concede una chance dal primo minuto e prova a ripagare la fiducia con un colpo di testa in avvio di partita che quasi vale l'1-0 lampo. Alterna momenti positivi ad altri meno incisivi.
Falcinelli 5,5 - Generoso come sempre, ma di mestiere fa l'attaccante e conferma di far fatica negli ultimi 16 metri. Giusta la sostituzione. Dal 63' Colak 6 - Bravo a riempire l'area di rigore, partecipa all'azione del definitivo 2-0.
Esposito F. 7 - Standing ovation e cori del pubblico, testimonianza di un feeling che va oltre la gara senza reti. Bel duello con Ferrari, se la cava contro uno dei difensori migliori della categoria. Dall'86' Lapadula sv.
Luca D'Angelo 6,5 - Mischia le carte e dà spazio anche a calciatori che si erano visti meno. Buon primo tempo e cambi giusti quando la Salernitana è in avanti a caccia del pareggio. Prese la squadra a rischio C, oggi si rammarica per non aver conquistato la A diretta.
SALERNITANA
Christensen 5,5 - Resta immobile sul colpo di testa di Kouda, probabilmente non avrebbe potuto fare nulla. Evita il 2-0 opponendosi ancora su Kouda fino al tracollo finale. Ma è tra i meno colpevoli.
Ruggeri 4,5 - 30 secondi e sbaglia uno stop facile, poi perde palla e lo Spezia sfiora il vantaggio. Poco dopo perde totalmente la marcatura di Kouda e i padroni di casa fanno 1-0. Dal 62' Verde 5,5 - Il pubblico di casa lo applaude, meno quello ospite visto che sbaglia il gol del 2-1 quasi a tu per tu col portiere.
Ferrari 5 - Non è il solito baluardo insuperabile. Gli attaccanti di casa restano a secco, ma sembra stranamente nervoso e talvolta rischia un giallo ingenuo e che sarebbe stato pesantissimo.
Lochoshvili 4,5 - Forse condizionato dal rischio squalifica, ma fa tre passi indietro rispetto alle ultime settimane. Sempre in ritardo, sempre fuori posizione, sempre sorpreso alle spalle. Dall'86' Njoh sv.
Ghiglione 5 - Non pervenuto in fase di spinta, spesso in affanno nell'uno contro uno. Una delle tante prestazioni totalmente insufficienti.
Hrustic 5 - Il palo trema ancora, certamente non è fortunatissimo visto che sfiora il pari e lo Spezia fa 2-0 sul ribaltamento di fronte. Fino a quel momento lento e compassato, con giallo pesante in ottica Mantova.
Amatucci 5,5 - Quando non gira lui ne risente tutta la squadra. Mette due volte Cerri in condizione di far male, ma l'attaccante non è in forma e spreca tutto. A volte soffre il palleggio dello Spezia.
Corazza 5 - Partitaccia anche per l'esterno di proprietà del Bologna, per mezz'ora spettatore non pagante e spesso autore di errori tecnici che fanno arrabbiare Marino.
Stojanovic 5 - Viene schierato in posizione più avanzata per coprire e ripartire, ma l'esperimento tattico naufraga. Non crossa, non spinge, non incide. Dal 75' Soriano 5 - Entra e lo Spezia fa 2-0. Mai in partita.
Cerri 5 - Valentini ha detto di aver preso due grandi attaccanti, i numeri dicono che Raimondo è ormai sempre in panchina e che lui non segni da quasi quattro mesi. Non c'è da aggiungere altro. Dal 63' Simy 4,5 - Uno stop sbagliato e goffo consente allo Spezia di avviare l'azione del 2-0. Ingresso pessimo.
Tongya 4,5 -Gettarlo nella mischia dal primo minuto è sembrato premio troppo generoso, visto che da settembre le sufficienze si contano sulle dita di una mano. Fuori posizione e talvolta irritante palla al piede. Dall'86' Jaroszynski sv.
Pasquale Marino 4,5 - Alla prima vera gara difficile sembra di rivedere la Salernitana del suo predecessore. Inizia con sei difensori in campo, non risparmia i diffidati, tiene Tongya lontanissimo dalla porta e ci mette 60 minuti per inserire quel po' di qualità di cui dispone la squadra.
