Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / venezia / Primo Piano
Venezia-Carrarese 2-1, UP&DOWN degli arancioneroverdi
Oggi alle 08:00Primo Piano
di Flavio Zane
per Tuttoveneziasport.it

Venezia-Carrarese 2-1, UP&DOWN degli arancioneroverdi

La rubrica dedicata agli Up&Down delle partite del Venezia: la settima vittoria consecutiva è quella buona per sedersi alla guida della classifica

Nella ventiduesima giornata di Serie B, il Venezia fa, disfa e poi, non senza fatica, supera al Pier Luigi Penzo una Carrarese organizzata e combattiva. Dopo il palo di Kike Perez al 11 minuto, ci pensa Busio, un quarto d’ora dopo, a scoccare dal limite il tiro vincente su appoggio di Schingtienne che stappa la partita. Nella ripresa, una leggerezza di Stankovic al 53’ minuto spiana la strada ad Hasa che anticipa Svoboda e infila in rete. Superato il momento di shock, la squadra di mister Stroppa si lancia all’attacco e dopo una strenua resistenza avversaria, trova il gol al 82’ con Schingtienne, lesto da due passi a ribadire in rete il palo su tocco di Casas. Infine, il tuffo di Stankovic su Sekulov blinda il 2-1 finale che vale la settima vittoria consecutiva, l’undicesimo risultato utile di fila (di cui dieci vittorie) e soprattutto il primo posto in classifica per gli arancioneroverdi.

UP

3) FRANJIC

Buona la prima contro il Mantova, buona la seconda contro la Carrarese. In questa seconda occasione di mettersi in mostra dopo lungo tempo, in un match dimostratosi ancora più complicato di quello precedente, molto di più, sebbene il difensore croato non va a referto per altri assist, ne tenta diversi per i compagni, per lo più di buonissima fattura. In un match che vede la propria squadra faticare a districarsi tra le compatte linee difensive avversarie, i suoi cross puliti appaiono una variabile costante e promettente. Così come è incoraggiante la sua prova, di personalità crescente per un giocatore che potrebbe aver messo definitivamente alle spalle il suo recente periodo nelle retrovie della squadra.

2) SCHINGTIENNE

Il centrale belga è il protagonista che non ti aspetti della partita contro la Carrarese, nel quale mette lo zampino su entrambi i gol siglati dal Venezia nei novanta minuti. Un appoggio per Busio in uno dei consueti recuperi che lo contraddistinguono anche in questa partita, poi il gol a pochi centimetri dalla linea di porta a ribadire in rete il palo di Casas su una turbolenta azione da calcio d'angolo. La rete, la prima in maglia arancioneroverde è pesantissima e vale un inedito primato solitario della sua squadra in campionato dopo ventidue partite dal suo avvio. Cosa chiedergli di più?

1) BUSIO

Risulta complicato aggiungere qualcosa per descrivere l'ennesima prestazione eccellente del vice-capitano del Venezia in questa stagione. Come detto, in una partita nel quale la squadra è stata un pò più frenetica e anche un pò più leziosa del suo solito, tale discorso non vale per Busio, capace ancora una volta di interpretare come meglio non si può la partita. Il suo gol, quello che rompe il risultato sul 1-0 è una gemma improvvisa: il colpo giusto al momento giusto per un giocatore, sin lì, equilibratore del gioco della squadra.

Nella ripresa, sia prima ma soprattutto dopo il pareggio, quando le cose rischiano di farsi più confusionarie, il centrocampista del Venezia è tra coloro che con più efficacia cercano di mettere ordine alle idee della squadra, impedendoli di cadere nel tranello avversario, quello di sbilanciarsi prestando il fianco con eccessiva temerarietà. Lo fa fino agli sgoccioli del match, risultando anche inesauribile e incontenibile nell'azione dell'ultimo minuto che mette Casas letteralmente a pochi centimetri dal gol che per poco non porta il risultato sul 3-1.

DOWN

1) ADORANTE

Non è la sua partita e di attenuanti ce ne sono diversi. Sin dall'inizio lotta come al suo solito, provando a trovare varchi e favorire inserimenti oggi difficili da trovare come non mai. Merito della Carrarese, ben disposta e sempre pronta alle contro misure, ma anche demerito di una squadra a tratti frenetica che sostanzialmente non ha mai messo il loro riferimento offensivo in grado di rendersi pericoloso. E se persino Busio, il più brillante per precisione nei passaggi, nella ripresa, nell'unica situazione potenzialmente buona, ha ritardato il suo servizio in una delle rare ripartenze disponibili, facendosi intercettare il pallone che lo avrebbe messo davanti al portiere, allora per Adorante non c'è più altro da sperare.