3 dicembre 2010, l'Inter post-Triplete di Benitez travolta da una super Lazio: 3-1 all'Olimpico

Tredici anni fa la Lazio di Reja, seconda a 3 punti di distanza dal Milan capolista, vinse 3-1 contro l'Inter post-Triplete, quinta a -7 dalla vetta, nell'anticipo della 15^ giornata di Serie A, portandosi momentaneamente in testa alla classifica con il Milan. I nerazzurri erano falcidiati dagli infortuni, con Benitez che dopo la vittoria del Mondiale per Club verrà esonerato, ma comunque annoveravano in formazione gente come Lucio, Zanetti, Cambiasso, Sneijder, Thiago Motta e Pandev che solo una stagione prima avevano vinto tutto ciò che c'era da vincere.
Il match venne sbloccato al 27' da Biava, che fu lesto ad avventarsi su un tentativo di Cambiasso di rinviare una corta respinta di Castellazzi dopo un colpo di testa di Hernanes sugli sviluppi di corner, ribadendo in rete con il petto. I biancocelesti furono straripanti, i nerazzurri poco propositivi e pericolosi solo con un tiro strozzato di Pandev da dentro l'area. Al 52' Zarate raddoppiò, beffando Castellazzi in uscita con un morbido tocco sotto di mancino dopo un'errata lettura di Natalino su un lungo lancio. L'Inter rimase in piedi solo per errori della Lazio e parate dell'estremo difensore italiano, trovando il 2-1 al 74' con Pandev più grazie al carattere che per altri meriti: l'attaccante vinse un rimpallo dopo un assist di Sneijder e trafisse Muslera a tu per tu con il sinistro. Cordoba poco dopo sfiorò il pari in mischia, ma ci pensò Hernanes a chiuderla definitivamente su punizione all'89', fissando il punteggio sul 3-1 prima di una traversa del solito Sneijder. Di seguito le formazioni di quella partita:
Lazio (4-2-3-1): Muslera; Lichtsteiner, André Dias, Biava, Radu; Matuzalem, Brocchi; Mauri, Hernanes (dal 45' s.t. Bresciano), Zarate (dal 35' s.t. Ledesma); Floccari (dal 41' s.t. Rocchi). Allenatore: Reja.
Inter (4-3-2-1): Castellazzi; Natalino (dal 38' s.t. Santon), Cordoba, Lucio, Zanetti; Stankovic (dal 36' p.t. Thiago Motta), Cambiasso, Muntari (dal 9' s.t. Alibec); Biabiany, Sneijder; Pandev. Allenatore: Benitez.
