Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Supercoppa Italiana: dove si gioca, le date e come vederla in TV

Supercoppa Italiana: dove si gioca, le date e come vederla in TVTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 dicembre 2023, 07:36Altre Notizie
di Redazione TMW
fonte Luca Chiarini per LINTERISTA.IT

La conferma è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, a margine dell' assemblea di Lega:
"La Supercoppa Italiana si giocherà nello stadio dell'Al Nassr. Il 18 e il 19 gennaio ci saranno le semifinali, il 22 la finale".
Ad annunciarlo, in conferenza stampa, è stato il presidente Lorenzo Casini.

L'Inter sfiderà in semifinale la Lazio, l'indomani di Napoli-Fiorentina.
Tutte le gare, come precisato dallo stesso Casini, verranno disputate in quella che abitualmente è la casa di Cristiano Ronaldo e di Marcelo Brozovic. Si preannuncia dunque un gennaio particolarmente fitto di impegni per Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina.

Su richiesta degli stessi arabi, la squadra vincitrice della competizione disputerà un'amichevole contro una formazione locale, da programmare verosimilmente in estate.
Nessun impegno extra nell'immediato, dunque, anche qualora l'Inter dovesse riuscire a sollevare la coppa. Obiettivo che Inzaghi e i suoi giocatori intendono inseguire con grande partecipazione, ovviamente come anche le altre pretendenti: ricordiamo che i nerazzurri si sono aggiudicati le ultime due edizioni, a spese di Juventus e Milan, e sperano di potersi ripetere anche quest'anno.
Cambia dunque il format, ma non le ambizioni di una squadra che vuole confermare la propria supremazia in questa competizione.

Ecco nel dettaglio il calendario completo della competizione, che come detto si articolerà in due semifinali e una finale:

Napoli - Fiorentina, giovedì 18 gennaio alle 20:00 (ora italiana)

Inter - Lazio, venerdì 19 gennaio alle 20:00 (ora italiana)

La finale, lunedì 22 gennaio alle 20:00 (ora italiana).

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Canale 5

LO STADIO
Il King Fahd International Stadium è uno degli impianti storici dell’Arabia Saudita, inaugurato nel 1987 e per molto tempo dotato della più grande copertura al mondo: il velario del tetto, infatti, è il segno caratteristico dello stadio e copre una superficie di 47mila mq. Poggia su 24 colonne esterne ed è modellato per ricordare le pieghe delle tende beduine della tradizione locale.

Un anello di gradinata corre lungo tutto lo stadio e diventa doppio solo in corrispondenza delle due tribune laterali. Su un lato, il secondo anello ospita il palco reale realizzato come una vera e propria mini-architettura con tetto a baldacchino che gioca sulla forma dell’esagono, ripetuto più volte nei singoli elementi della struttura.
Lo stadio è ricavato all’interno di una piccola conca e le gradinate si appoggiano a pendii naturali, attorno ai quali si sviluppa poi lo spazio esterno con parcheggi e aree parzialmente verdi. La capienza attuale si attesta sui 67-68mila posti e lo stadio è a pianta circolare, e copre un diametro di 247 metri!
(fonte: archistadio.it)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile