Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Termina 1ª edizione corso di formazione per futuri Ds targata Adicosp e Università di Teramo

Termina 1ª edizione corso di formazione per futuri Ds targata Adicosp e Università di Teramo
venerdì 28 aprile 2023, 15:49Altre Notizie
di Claudia Marrone

Si è conclusa nella giornata di ieri la 1ª edizione del corso di formazione in "Politiche e Strategie delle Società Sportive", organizzata dall'UniTe / Università degli Studi di Teramo e dalla Fondazione Unite in collaborazione con Adicosp (Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi Calcio): 23 i corsisti partecipanti, ora prossimi all'esame di abilitazione al ruolo di Ds, che si terrà a giugno a Coverciano.
Questa la nota:

"Ora manca solo l'imprimatur della prova di abilitazione presso il Settore Tecnico di Coverciano per raggiungere l'ambita qualifica di "direttore sportivo" ai 23 corsisti che ieri hanno ottenuto il diploma della prima edizione del Corso di Formazione in "Politiche e Strategie delle Società Calcistiche" - riconosciuto ed accreditato dalla FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Il corso istituito dall'UniTe / Università degli Studi di Teramo e dalla Fondazione Unite in collaborazione con Adicosp - Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi Calcio ha proposto 190 ore di curriculum e 50 di attività integrative (incontri, dialoghi, convegni, tavole rotonde) spaziando dall'area tecnica a quella organizzativo-gestionale, da quella giudica a quella economica, dalle tematiche di marketing e comunicazione fino a quelle psico-sociali. Senza dimenticare i laboratori (match & player analysis, contrattualistica e tesseramenti, inglese e primo soccorso). Didattica online per il corso con due sessioni in presenza, tra cui la partecipazione a Roma per 4 giornate di studi alla prima edizione del calciomercato organizzato dal partner Adicosp.
Il progetto didattico ha goduto del patrocinio della Lega Serie A, della Lega Pro, della Lega Nazionale Dilettanti, dell' AIC - Associazione Italiana Calciatori, dell'Associazione Italiana Osservatori Calcio, della FISPIC e dell'Aiga Teramo .
Superamento della prova finale e pergamena ricevuta dal Magnifico Rettore Prof. Dino Mastrocola per i 23 corsisti: Alessandro Amarante, Flavio Maria Betturri, Gabriele Bolis, Cristian Buonanno, Beppe Camicia, Alessio Cappella, Gennaro Ciotola, Fabio De Vita, Luca Di Federico, Fabio Di Giacomo, Morris Donati, Arianna Faucci, Lorenzo Ferretti, Federico Gatto, Leonardo Laudicina, Matteo Lovisa, Nicolò Musetti, Rosario Primicile, Giovanni Reggiori, Benito Starace, Roberto Tempestilli, Davide Tirino e Cristiano Tromboni.
Nella giornata di chiusura si è svolto l'incontro su "Comunicare il calcio ai tempi moderni" con la gradita presenza di Gianfranco Coppola, Presidente dell' Unione Stampa Sportiva Italiana".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile