
Sky - Lookman ha lasciato la sua casa di Bergamo e probabilmente l’Italia
La situazione tra Ademola Lookman e l’Atalanta si complica di giorno in giorno. Anche oggi, l’attaccante nigeriano ha disertato la seduta di allenamento a Zingonia, segnale evidente di una frattura ormai insanabile. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Lookman ha abbandonato la propria abitazione a Bergamo, lasciando addirittura l’Italia senza avvertire la dirigenza nerazzurra del luogo preciso. L’intenzione del giocatore sarebbe quella di trovare un contesto più tranquillo dove recuperare dall’infortunio al polpaccio, ma per la società il gesto suona come una presa di posizione netta.
NESSUNA FRETTA DEL CLUB - L’Atalanta, dal canto suo, resta ferma sulla propria linea. Come sottolineato dal giornalista Max Nebuloni, la società non ha intenzione di farsi condizionare dal comportamento dell’ex Everton e non ha fretta di cederlo. Anzi, ha già preso atto che il divorzio è probabile, ma intende gestire la vicenda alle proprie condizioni. Il mercato della Dea, dunque, non si bloccherà, anche di fronte alla scelta del giocatore di “sparire” senza comunicazioni ufficiali.
L’INTER NON FORZA - Intanto, sullo sfondo rimane l’Inter, pronta a fare la propria mossa ma soltanto nel momento in cui l’Atalanta aprirà concretamente al dialogo. Luca Marchetti, sempre su Sky Sport, ha spiegato che i nerazzurri non sono usciti dalla corsa a Lookman, ma attendono segnali da Bergamo: «L’Inter non farà alcun passo avanti finché la posizione dell’Atalanta non sarà chiara. In questo momento, il club è più infastidito dal comportamento del giocatore che disponibile ad avviare una trattativa».
LE PROMESSE NON MANTENUTE - Alla base del malumore di Lookman ci sarebbe una promessa non rispettata: dodici mesi fa, la dirigenza nerazzurra avrebbe rifiutato un’offerta del PSG con la garanzia di lasciarlo partire, ma solo all’estero. Ora, con l’Inter come unica pretendente realmente interessata, l’attaccante si sente "tradito", al punto da forzare la mano per ottenere il via libera.
VALUTAZIONI E OSTACOLI - Secondo Marchetti, la situazione è più complessa di quanto non lo fosse lo scorso anno con Koopmeiners: «L’Atalanta ha già ceduto un big, ha perso peso offensivo e ha imposto condizioni precise. Non ha mai dato un prezzo a Lookman e la proposta dell’Inter da 40 milioni è basata solo su quanto riferito dai procuratori. I prossimi dieci giorni saranno decisivi, ma se non ci sarà apertura, i bergamaschi potrebbero decidere anche di mettere Lookman fuori rosa».
INTER, TUTTO SU DI LUI (PER ORA) - L’Inter continua a considerare Lookman la priorità assoluta per rinforzare l’attacco e cambiare modulo, anche se la lista delle alternative è già pronta: si valutano Sancho, Nkunku, Garnacho e Nusa, ma nessuno di questi profili è stato ancora avvicinato con decisione. Nico Gonzalez è fuori dai radar per motivi di rivalità diretta con la Juventus, che ha avanzato un forte interesse.
SCONTRI E STRATEGIE - La sensazione è che la vicenda Lookman-Atalanta sia solo all’inizio. Tra pretese, silenzi e malintesi, si sta delineando una delle telenovele più infuocate di questo mercato estivo. La palla ora è tra le mani di Percassi e Pagliuca: accontentare il giocatore o far valere, ancora una volta, il metodo Atalanta? La risposta arriverà, forse, tra dieci giorni. Forse.





