Rui Costa: "La clausola sul contratto di Mourinho lascerà la scelta a chi guiderà il club"

Rui Costa, presindente del Benfica, ha spiegato la clausola contrattuale che potrà permettere a José Mourinho a lasciare il club con un anno d'anticipo. L'accordo siglato tra le parti è fino al 2027. Tuttavia il Benfica si trova nel mezzo di una campagna elettorale, che potrebbe prevedere a breve un cambio di presidenza:
"Vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziare l'allenatore, soprattutto perché non si tratta di clausole ordinarie, per aver compreso la situazione attuale del Benfica e per essersi inserito in questa situazione in questo modo. C'è una clausola a fine stagione che lascia a chi guida il club la decisione se continuare o meno con l'allenatore. Ma stiamo assumendo un allenatore che non è indifferente a livello mondiale. La decisione di portarlo al Benfica è per proteggere tutti. Stiamo parlando di uno dei nomi più stimati nella storia del calcio mondiale. Non stiamo presentando un allenatore qualsiasi, e un allenatore che potrebbe condizionare il futuro del Benfica. Stiamo assicurando il futuro con un allenatore eccellente".
È stato facile assumere José Mourinho, l'allenatore con più esperienza che abbia mai lavorato in Portogallo?
"Beh, assumere un allenatore di questo calibro non è mai facile, ma è stato un enorme privilegio per me capire che il signor Mourinho voleva tornare. Mi ha dato ancora più forza e sostegno credere di avere la persona giusta al momento giusto, e siamo stati davvero onorati di sapere che un allenatore di questo prestigio voleva allenarci bene. Questo ha ovviamente facilitato la scelta e la decisione finale, e si è rivelato anche un processo più rapido. Il Benfica era impaziente, e il signor José Mourinho è stato subito desideroso di allenare questo club, ed è stato anche per questo che siamo stati in grado di essere qui oggi in così buona forma, perché ci ha aiutato a essere ancora".
