Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Lione ha ceduto il ramo femminile del club? C'è la smentita, ma l'OL Reign passerà di mano

Il Lione ha ceduto il ramo femminile del club? C'è la smentita, ma l'OL Reign passerà di manoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 14 aprile 2023, 00:04Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Nei giorni scorsi il quotidiano francese L’Equipe aveva lanciato uno scoop secondo il quale l’OL Groupe, società proprietaria sia del Lione sia dell’OL Reign negli Stati Uniti, avrebbe ceduto la maggioranza delle quote dalla squadra femminile a Michele Kang, businesswoman americana attiva in questo campo. Kang acquisirebbe infatti il 52% delle azioni di una delle migliori squadre femminili d'Europa per una cifra attorno ai 50 milioni di euro con il restante 48% che rimarrà di proprietà dell'OL Groupe.

Una notizia che ha scosso l’ambiente e portato il club francese a emettere un comunicato di smentita di quanto riportato dal quotidiano: “L’Olympique Lione smentisce le informazioni inesatte pubblicate dal quotidiano L’Équipe su un possibile trasferimento della propria squadra femminile. Il desiderio di creare una piattaforma globale dedicata esclusivamente al calcio femminile è sempre stato una realtà per OL Groupe e Jean-Michel Aulas, ma la descrizione fornita da L’Équipe è profondamente distorta. Nessun accordo è stato ratificato, tantomeno nei termini descritti dal quotidiano. - si legge nella nota - OL Groupe ha sempre sostenuto l’idea di contribuire positivamente allo sviluppo dello sport femminile per tendere sempre più all’eccellenza. In questo contesto, è vero che OL Groupe sta attualmente dialogando con una serie di nuovi partner per sviluppare il suo progetto e riaffermare sempre più la sua posizione di leader mondiale nel calcio femminile. L’Olympique Lione si rammarica dunque di questa informazione errata che colpisce la sua squadra, le sue giocatrici, la sua immagine e i suoi interessi”

L'OL Groupe, sempre nello stesso comunicato, ha poi spiegato che il malinteso spiegando di aver dato mandato per la cessione della franchigia statunitense di sua proprietà: "La confusione potrebbe essere nata in seguito alle discussioni avvenute nei giorni scorsi attorno all'OL Reign visto che abbiamo dato mandato di vendere la franchigia NWSL alla banca d'affari del gruppo Raine. L'Olympique Lyonnais è felice e orgoglioso di aver potuto costruire le nuove fondamenta dell'OL Reign, di aver contribuito al suo successo sportivo (scudetto vincitore e semifinalista della NWSL 2022), ma anche di aver riportato la squadra a Seattle con i suoi fan e comunità, come si è impegnato a fare OL Groupe quando è stata acquisita nel 2019".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile