Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Spugna: "Rosa ampia per gestire le energie. Pilgrim? Ha talento e qualità"

Roma, Spugna: "Rosa ampia per gestire le energie. Pilgrim? Ha talento e qualità"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 7 febbraio 2024, 19:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Il tecnico della Roma Alessandro Spugna ha parlato in zona mista dopo la vittoria per 3-0 nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Femminile soffermandosi sulle scelte di formazione, il passaggio del turno e l'impatto delle nuove come riporta Vocegiallorossa.it: "Abbiamo una rosa molto ampia e possiamo gestire le forze. Saki aveva fatto 95’ con la Juventus e abbiamo pensato di non farla iniziare, probabilmente se le cose si fossero messe meglio, non sarebbe nemmeno entrata. I cambi sono dettati dal fatto di dare freschezza, avevamo abbassato un po’ l’intensità, c’era qualche corsa in meno e abbiamo fatto tre cambi per rialzare il ritmo. Giacinti e Viens non hanno giocato insieme per non perdere equilibrio, l’idea c’era anche stata ma dovevamo metterci con il 4-2-4, negli esterni creavamo tanti problemi. Avevamo perso un po’ di equilibrio, se avessimo preso un gol e abbiamo rischiato, la partita sarebbe stata più difficile. Abbiamo pressato bene”.

C’è un po’ di frustrazione ancora per la gara d’andata?
“Quella partita è arrivata in un momento dove eravamo molte stanche, non abbiamo giocato bene e riguardandola comunque avevamo creato tanto pur non giocando bene. L’importante era macinare gioco e avere tante occasioni e così è stato”.

La partita?
“La partita perfetta non esiste ma è stata buona, l’abbiamo gestita bene rispetto alle forze fisiche che avevamo, non era scontato. Qualche cambio è stato fatto, ma nel primo tempo abbiamo spinto per raggiungere almeno la parità, poi abbiamo sfruttato i cambi nella ripresa perché chi è entrato ha accelerato la partita. Sono contento per Kramzar, arrivava da un periodo difficile e non era scontata una prestazione del genere, sono contento per lui”.

Pilgrim e Valdezate?
“Valdezate è una giocatrice alla quale teniamo molto, sta lavorando bene però il reparto difensivo è un reparto dove non puoi cambiare troppo, però sicuramente avrà spazio, abbiamo già parlato con lei. Pilgrim è entrata molto bene, è una giocatrice di talento e qualità, deve trovare la condizione e sta aumentando il minutaggio, l’aiuterà anche la nazionale durante la sosta e oggi è stata determinante con l’assist e ha fatto tanti uno contro uno, è una giocatrice fisica, ma brava anche tatticamente”.

Che partita si aspetta sabato ancora contro il Napoli?
“Dobbiamo giocare come oggi per vincere, domani cercheremo di capire chi starà meglio. Abbiamo una rosa che ci permette di giocare ogni tre giorni con serenità e dobbiamo fare questo”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile