Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gregorz Lato, il rimpianto è non aver lasciato prima la Polonia. Chissà cosa sarebbe stato

Gregorz Lato, il rimpianto è non aver lasciato prima la Polonia. Chissà cosa sarebbe statoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 8 aprile 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Gregorz Lato è stato uno dei calciatori polacchi più forti di sempre, ma il destino ha voluto riservargli una carriera piena di insidie e difficoltà. Nella seconda parte del 1900, quando il vento del comunismo soffiava forte nei paesi dell'est, la burocrazia impedì ad alcuni giocatori, tra cui l'ex attaccante, di lasciare la Polonia. Ancora oggi è lecito domandarsi che cosa avrebbe potuto fare l'estroso centravanti se gli fosse stato permesso di abbandonare il proprio Paese prima dei 30 anni. Nato vicino a Danzica, perito meccanico, già a 20 anni, ovvero in età davvero giovane per l'epoca, conquista la prima divisione polacca con lo Stal Mielec, arrivando dietro il Rybnik. Un suo compagno di squadra fu Kasperczak, che in seguito rivestirà il ruolo di commissario tecnico della Nazionale.

Il primo titolo in Polonia lo vince nel '72-'73, arrivando davanti al Ruch Chorzow in campionato. Lato è uno dei protagonisti assoluti di quella stagione con 13 gol, che gli valgono anche il riconoscimento di capocannoniere. A 23 anni debutta anche con la Nazionale ad Amburgo contro la Germania Ovest in un match conclusosi sul risultato di 0-0. Da ricordare anche l'oro conquistato alle Olimpiadi di Monaco proprio nel '72, vincendo in finale per 2-1 contro l'Ungheria. Le sue performance sono sotto gli occhi di tutti: nel '74 realizza 7 gol al Mondiale, togliendosi lo sfizio di arrivare terzo alla competizione iridata, risultato che ripete nell'82. Sei anni prima, ai giochi di Montreal, la Polonia arriva all'argento Olimpico, ma la federazione, molto ambiziosa, non lo ritiene sufficiente.

Finalmente nell'80 può lasciare la Polonia: piace a Real Madrid e Barcellona, Pelè lo vuole ai Cosmos, ma sorprendentemente finisce al Lokeren, dove non brilla e vive due anni di alti e bassi. Dopo il ritiro diventò presidente della Federazione polacca fino al 2012, quando agli europei casalinghi, organizzati insieme all'Ucraina, arriva una eliminazione al primo turno. Oggi Gregorz Lato compie 74 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile