Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Settore Giovanile
Settore giovanile, Notari: "La promozione in Primavera 1 ha dato lustro a tutto il nostro lavoro"
ieri alle 20:49Settore Giovanile
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com

Settore giovanile, Notari: "La promozione in Primavera 1 ha dato lustro a tutto il nostro lavoro"

Ospite del format "E' sempre Primavera" di Lega Serie A, il responsabile del settore giovanile del Parma Mattia Notari ha parlato così: "La passione verso il settore giovanile ha radici che risalgono a quando giocavo. Ho smesso a 34-35 anni, un'età oggi relativamente giovane: avevo voglia di buttarmi in un'altra carriera e il mondo giovanile mi ha sempre appassionato. Quando potevo, nella mia carriera c'è sempre stato un richiamo che mi portava verso i giovani. Spero di diventare una buona guida".

Sulla proprietà americana del presidente Krause: "Dopo 6 anni di Juventus, è stata la sfida lanciata dal presidente Krause che mi ha convinto a venire qui. Il Parma era in B, ma il presidente cercava idee e stimoli per lanciare i giovani. Al di là della categoria, per me era il contesto in cui i giovani fossero al centro di tutto. Dopo 4 anni posso dire che l'attenzione che la proprietà dà al calcio giovanile è totale, per cui è un orgoglio rappresentarlo".

Sull'importanza della Promozione dalla Primavera 2: "Sì, dopo 4 anni di secondi posti abbiamo avuto una grande opportunità, conoscendo bene le insidie della Primavera 2. Ci siamo concentrati molto non sull'assillo di vincere, ma sulla crescita dei ragazzi. La Primavera poi è il teatro principale, ma dietro ci sono altri ragazzi e altre categorie: c'è un lavoro quotidiano che riguarda famiglie e staff. La promozione ha dato lustro al lavoro di un intero ambiente. Gli insuccessi del recente passato ci hanno portato a essere più minuziosi verso i dettagli".

Sulla conoscenza di lunga data con l'allenatore della Primavera, Nicola Corrent: "Nicola lo conosco da più di trent'anni, abbiamo fatto i nostri percorsi ma mi ha incuriosito il suo. Ancora oggi beneficiamo di quest'intesa perché è una guida autorevole, non solo dentro al campo, ma anche da un punto di vista della performance. Usa molto i dati, e non sempre gli ex calciatori sono così aperti a questo tipo di mondo. Lui sta magistralmente conducendo un gruppo di ragazzi che hanno grandi motivazioni".

LEGGI ANCHE: Ag. Scarlato: "Parma preferito al Bayern: è da sempre la patria degli argentini"