Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Settore Giovanile
Primavera, Conde: "Un piacere essere capitano. Che emozione la promozione"
ieri alle 22:11Settore Giovanile
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com

Primavera, Conde: "Un piacere essere capitano. Che emozione la promozione"

Ai microfoni del format "E' sempre Primavera" di Lega Serie A è intervenuto anche Bernardo Conde, difensore e capitano della Primavera crociata: "Sinceramente non conoscevo il Parma, prima. Del calcio italiano conoscevo solo le big come Inter, Milan, Juventus... poi quando sono venuto qua mi sono trovato bene. Il calcio italiano era nuovo per me, non ero mai uscito dalla Francia. Ho fatto un provino qua e mi sono trovato bene".

Sull'impatto con l'Italia: "All'inizio è stato strano, perché io non sono uno che esce molto di casa. Sono venuto qua una settimana, e i primi giorni è stato strano perché ero in un nuovo Paese, con una nuova lingua... in quei momenti non capisci niente. Poi piano piano mi sono abituato".

Sulla responsabilità di essere capitano: "Per me è un piacere, perché sei il punto di riferimento della squadra. Se mi hanno scelto come capitano significa che ho le capacità per ricoprire questo ruolo. Io mi comporto sempre in maniera naturale, però è chiaro che hai delle responsabilità, perché devi stare vicino agli altri, essere attento a tutto... però il mio comportamento non cambia, cerco a prescindere di essere un punto di riferimento".

Sull'emozione della promozione: "E' stato bello, abbiamo vinto un campionato difficilissimo, poi firmare una doppietta nella partita decisiva è stato qualcosa di importante. Sì, batto le punizioni, i rigori... ogni partita avevo qualche occasione pericolosa".

LEGGI ANCHE: UFFICIALE: Cutrone lascia Parma e firma con il Monza: l'attaccante del Como torna in Serie B