Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Germania - Schlotterbeck in difficoltà, Musiala incanta ma non basta

Le pagelle della Germania - Schlotterbeck in difficoltà, Musiala incanta ma non basta
mercoledì 23 novembre 2022, 16:06Qatar 2022
di Ivan Cardia

GERMANIA-GIAPPONE 1-2
(33' Gundogan; 76' Doan, 83' Asano)

Il racconto TMW della gara

Neuer 6,5 - Sceglie di non indossare la fascia OneLove per evitare un cartellino giallo. La prima vera parata è clamorosa, di quelle che valgono un gol. La seconda è una smanacciata che non impedisce il pari nipponico, da due passi può poco su Asano.

Sule 6 - Più braccetto di destra che terzino bloccato, gestisce le offensive dalle sue parti senza troppi problemi.

Rudiger 5,5 - Corsa a gambe alte e sorriso per i fotografi, che momento. Il Giappone gli sbatte addosso per ampi tratti della gara: chiude quasi tutti gli spazi, anche nei momenti di maggiore difficoltà dei suoi. Appena prima del pari sbanda e con lui tutta la Germania. Nel finale rischia pure il rigore del definitivo ko.

Schlotterbeck 4,5 - Dei difensori centrali - spesso la linea è a tre - è quello che fatica di più. Una bella "parata" di testa, che non conta poco, ma dorme sullo sprint di Asano che vale il 2-1.

Raum 5,5 - È lui a conquistare il rigore che sblocca la gara, più (de)merito del portiere avversario che altro. Da lì in poi, spinge molto meno e nel finale crolla come tutti.

Kimmich 6 - Paletta e fischietto, nel traffico dirige lui. Illuminante il lancio che porta al rigore del vantaggio. Da quando la gara passa nella disponibilità del Giappone, sbanda anche lui.

Gundogan 7 - Nel centrocampo a due avrebbe meno spazio per i suoi inserimenti, ma se lo costruisce comunque. Freddo dal dischetto, solo il palo gli nega il bis. (Dal 67' Goretzka 5,5 - Entra e la partita cambia completamente direzione. Sarà un caso? Difficile).

Gnabry 6 - Lo specchio della Germania bella e sprecona. Tutto da ammirare, serve anche un paio di belle palle gol a Havertz, alla fine non incide. (Dall'89' Moukoko s.v.).

Muller 5 - Il grande assente lì davanti. Chi lo immaginava centravanti resta deluso, chi lo vedeva protagonista pure. (Dal 67' Hofmann 5,5- Entra e si mangia il raddoppio tirando addosso ).

Musiala 7 - Matthaus l'ha paragonato a Messi, forse non ci è andato così tanto lontano. Incanta quando accelera, alcuni tocchi sono delizia pura. Certo, alla fine cosa resta? (Dal 79' Gotze s.v. Non cambia la storia della gara).

Havertz 5 - Schierato da finto centravanti, per lui non è una novità. Qualche difficoltà nel leggere la linea difensiva avversaria: finisce spesso in fuorigioco e a conti fatti il mestiere della punta - segnare - non gli riesce. (Dal 79' Fullkrug 5,5 - Una conclusione a lato e poco altro).

Hansi Flick 5 - Opta per uno schieramento fluido, senza riferimenti perché questa Germania non ha una prima punta di valore paragonabile al resto dell'orchestra. La musica che suona è fin troppo convincente: la Germania s'innamora di se stessa e non trova il raddoppio. Alla fine gliela incarta Moriyasu.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile