Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
Il peggior attacco europeo contro la migliore difesa europeaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:59Primo piano
di Alessandro Carducci
per Vocegiallorossa.it
fonte Il podcast di Alessandro Carducci

Il peggior attacco europeo contro la migliore difesa europea

Ascolta il podcast
tmwradio /
00:00
/
00:00

Questo pomeriggio, allo stadio Olimpico si affrontano Roma e Parma, due squadre in evoluzione, due cantieri aperti. Entrambe hanno cambiato allenatore. A Parma, è approdato Carlos Cuesta, alla sua prima prova da allenatore di una prima squadra. A Roma, lo sappiamo bene, è sbarcato Gian Piero Gasperini. Entrambi gli allenatori stanno modellando la squadra secondo i propri principi tattici ed entrambi, curiosamente, stanno avendo più difficoltà nella fase offensiva rispetto a quella difensiva, pur con alcune differenze, le quali aggiungono un po’ di pepe in più alla sfida di oggi.

IL PEGGIOR ATTACCO EUROPEO CONTRO LA MIGLIOR DIFESA EUROPEA - Vero è che entrambe prendono pochi gol, ma la Roma ha subìto, finora, veramente pochi gol. In Europa, considerando i top 5 campionati, troviamo solo l’Arsenal ad aver preso lo stesso numero di reti, 3, con una media gol subiti leggermente più favorevole in virtù del fatto che gli inglesi hanno disputato una gara in più della Roma in campionato, 9 contro 8 dei giallorossi. Se la squadra di Gasperini non subirà reti contro il Parma, allora avrà la stessa media gol subiti dell’Arsenal, 0,3. Segue il Bayern Monaco, con una media di 0,45 gol subiti a partita. Andiamo poi in Francia con Lens e PSG appaiate con 0,81 reti subite a partita, seguita subito dopo dal Deportivo Alaves in Spagna.

Curiosamente, il Parma è invece la squadra ad aver segnato di meno in Europa con 0,34 reti segnate a partita. Segue il Nottingham Forest con un bel distacco (0,51), poi Metz e Angers in Francia con 0,6 gol a match. Chiudono questa particolare classifica il Real Oviedo (0,63) e il Borussia Mönchengladbach con 0,68.
Una sfida nella sfida, quindi, anche se alla fine, come sempre, conteranno sempre e solo i tre punti.