Roma-Como 1-0 - Cosa dicono gli xG - Wesley e Soulé, gemelli diversi. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Como, con i dati di understat.com.
ERRORI SANATI - Il conto finale degli expected goals di questa sfida è di 1,66 per la Roma e 0,64 per il como. I giallorossi hanno sviluppato i loro su 14 tiri, per un’efficienza media di 0,11 xG. La squadra di Gasperini ha avuto due grandi occasioni, con Wesley al 25’ - 0,34 xG - e con Ferguson al 42’ - 0,32 xG, oltre a un altro tiro di Ferguson di medio-alta qualità, 0,25 xG al 52’. Il gol è arrivato, paradossalmente, da uno dei peggiori tiri presi per quanto riguarda il coefficiente xG: il diagonale di Wesley valeva appena 0,04 xG, una overperformance che ha sanato ciò che era stato fatto male nelle due grandi occasioni.
DIETRO PERFETTI - Il Como, per il suo modo di giocare, è arrivato tante volte alla conclusione, ma non è mai stato pericoloso. I suoi 0,64 xG sono arrivati su 13 tiri, per un’efficienza media di 0,05 xG a tiro. Nessuna delle conclusioni tentate dalla squadra di Fabregas ha superato gli 0,10 xG: una prova difensiva perfetta da parte della Roma.
I GEMELLI DIVERSI - Wesley è arrivato a 3 gol in campionato ed è il secondo marcatore giallorosso come Soulé. I due, che giocano in ruoli molto diversi, hanno accumulato praticamente gli stessi xG: 2,11 l’argentino, 2,10 il brasiliano. I due hanno numeri molto simili anche per quanto riguarda gli expected assist: con gli 0,04 di oggi il numero 18 è arrivato a 2,21, contro i 2,25 del numero 43.






