Passaggio da IDI SRL a Salerno Coast Investment: il charimento e tutti i dettagli
La nuova continuità aziendale della Salernitana, trova “riferimento positivo”, nell’atto di scissione parziale IDI srl (socio unico del club granata fino alla data della scissione) con conseguente costituzione della Salerno Coast Investment srl (in sigla SCI srl).
Questa l'analisi del commercialista Antonio Sanges pubblicata su Salernonotizie, un modo per fare ulteriore chiarezza e per far comprendere ai tifosi i motivi di una scelta che non va nell'ottica di una cessione del pacchetto azionario da parte di Danilo Iervolino: "L’operazione di “scissione parziale” di cui sopra, determinerà per la Salernitana, punti di forza favorevoli, in merito alla propria gestione finanziaria e sportiva. In termini operativi, bisogna evidenziare che con tale “atto di scissione parziale” la IDI srl ha assegnato alla Salerno Coast Investment (SCI), elementi “patrimoniali attivi” rappresentativi delle funzioni ed attività inerenti la relativa partecipazione nella US Salernitana 1919.
Per effetto di tale “scissione parziale”, la IDI srl ha trasferito alla SCI, una parte del proprio patrimonio pari ad 4.893 mln di euro (di cui “immobilizzazioni finanziarie” e partecipazione societaria totalitaria nella Salernitana per il valore di 4.793mln di euro, “disponibilità liquide” pari a 100 mila euro, e “quota capitale sociale” euro 10 mila della US Salernitana). (Fonte CCIAA Salerno)
In relazione a tale scissione parziale, il “patrimonio contabile netto” della SCI risulta essere pari a 4.893mln di euro diviso come segue: 1mln di euro quale capitale sociale e 3.893mln di euro riserva societaria.
Risulta interessante evidenziare che l’oggetto sociale della SCI prevede: l’esercizio, l’organizzazione, la promozione, la gestione e/o lo sviluppo di attività sportive in genere, ivi incluse quelle professionistiche incluse le discipline di calcio, basket, volley, rugby, sport motoristici ed ogni altra disciplina sportiva, anche mediante la partecipazione a campionati, tornei e competizioni nazionali e internazionali.
Tale “oggetto sociale” potrebbe essere operativo, anche per la gestione futura, delle società sportive della citta di Salerno.
In precedenza la IDI srl, al fine di tenere in “equilibrio la situazione finanziaria” della US Salernitana, ha effettuato nella stagione 24/25 un versamento nelle casse del club per un importo pari a 31 mln di euro (in precedenza stagione 23/24 un versamento per un valore di 30 mln di euro, versamenti di 37,5 mln alla data del 30 giugno 23, 20 mln alla data del 30 giugno 22, oltre 10 mln di euro per acquisto quote del club a gennaio 22) (Fonte Calcio e Finanza).






