Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

-2 alla Coppa d'Africa, i 10 talenti low cost da tener d'occhio. Occasioni in ogni ruolo

-2 alla Coppa d'Africa, i 10 talenti low cost da tener d'occhio. Occasioni in ogni ruoloTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 11 gennaio 2024, 07:15Serie A
di Marco Conterio

Non vi aspettate i soliti noti. Non Serhou Guirassy e neppure Dango Ouattara. Non Bilal El Khannouss e non Karim Konaté. Nei 10 giocatori scelti da Tuttomercatoweb.com come i 10 giocatori da tener d'occhio come possibili sorprese low cost ci sono talenti giovani che militano in latitudini diverse, magari chi si è già affacciato al calcio che conta ma altri che stanno cercando spazio pian piano e che ancora devono fare il grande salto. Il via tra due giorni in Costa d'Avorio, questa una top 10 di giocatori da tener d'occhio in Coppa d'Africa.

10 talenti da non perdere alla Coppa d'Africa

Miguel Chaiwa (Zambia, 19, mediano, Young Boys)
Lo Young Boys lo ha pescato direttamente in Zambia, dallo Shamuel. E' già stato parte della rosa vincitrice di campionato e coppa in Svizzera, è un centrocampista difensivo che sa giocare anche in tutte le posizioni difensive. Molto versatile e dinamico.

Franculino (Guinea-Bissau, 19, attaccante, Midtjylland)
Mancino, attaccante centrale, cresciuto nella cantera del Benfica dove non è però riuscito a trovare enorme spazio. Ci sta riprovando in Danimarca: è un profilo interessante, punta moderna, giovane, che in questa Coppa d'Africa sarà il riferimento dei Licaoni.

Yankuba Minteh (Gambia, 19, ala destra, Feyenoord)
Uno degli esterni più interessanti della kermesse: classe 2004, gambiano, è una delle tante scoperte dello scouting scandinavo (Odense, Danimarca). E' di proprietà del Newcastle che lo ha prestato al Feyenoord. Rapidità sublime, nel lungo e nello stretto, dribblomane imprendibile in campo aperto, amante degli uno contro uno.

Manuel Keliano (Angola, 20, mediano, Estrela Amadora)
Potenziale tutto da esplorare. In Portogallo dal 1° de Agosto, è un centrocampista difensivo con altissime qualità atletiche ma che sa anche riproporre il gioco palla al piede. Si sta inserendo a piccole dosi in Portogallo, in Costa d'Avorio sarà la sua prima prova di maturità.

Adamo Nagalo (Burkina Faso, 21, difensore centrale, Nordjsaelland)
La filiera del talento del Nordjsaelland, che in Ghana grazie alla sua proprietà ha fondato il Right to Dream, ha portato in Danimarca uno dei difensori più interessanti di tutta l'Africa. Nagalo è uno dei (tanti) giocatori da seguire nel Burkina Faso per i quali questa Coppa d'Africa rischia d'essere la vetrina perfetta per fare il grande salto.

Novatus Miroshi (Tanzania, 21, terzino sinistro, Shakhtar Donetsk)
Per lo Shakhtar Donetsk dei brasiliani, certamente un arrivo inusuale, seppur in prestito. E' uno dei nomi meno noti della lista, anche perché in Ucraina gioca poco. In una Nazionale di bassa fascia come la Tanzania è invece un leader e questa Coppa d'Africa sarà per il terzino sinistro di proprietà dello Zulte Waregem un interessante banco di prova.

Logan Costa (Capo Verde, 22, difensore centrale, Tolosa)
Centrale difensivo destro del 4-2-3-1 di Martinez, è un difensore di grandissima personalità e fisico. Rapido, atletico, è un titolare fisso del Tolosa e uno sul quale si stanno posando attenzioni importanti. Una vera occasione.

Christopher Wooh (Camerun, 22, difensore centrale, Rennes)
Nazionale camerunese, doppio passaporto (è nato in Francia), sarà avversario del Milan in Europa. Col Rennes non è tra i titolari, ma nel Camerun sì. Fisico, oltre centonovanta centimetri, è uno di quelli che faranno altri dieci anni di carriera in un campionato di alta fascia sfruttando le doti atletiche.

Salis Abdul Samed (Ghana, 23, mediano, Lens)
Forse il migliore in assoluto di tutta questa lista. Si è formato al Clermont in Francia, al Lens dal 2022 dove ha ricevuto in eredità le responsabilità della leadership in mediana dopo l'addio di Fofana. Dinamico, forte, aggressivo, intelligente. Per Haise un perno, per il Ghana un inamovibile.

Teboho Mokoena (Sudafrica, 26, centrocampista, Mamelodi Sundowns)
Il cervello e il riferimento a centrocampo del Sudafrica. Che non è storicamente un paese esportatore ma che ha nell'ex giocatore del SuperSport, dal gennaio '22 al Mamelodi Sundowns, un calciatore moderno. Regista completo e totale, a 26 anni sarebbe una super occasione per i campionati europei.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile