Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cremonese, contro il Bologna cinquina che sa di k.o. È quasi tempo di bilanci

Cremonese, contro il Bologna cinquina che sa di k.o. È quasi tempo di bilanciTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
domenica 21 maggio 2023, 08:00Serie A
di Lorenzo Coelli

È svanito nel peggiore dei modi il sogno rimonta della Cremonese. La sconfitta per 5-1 contro il Bologna è uno schiaffo pesantissimo, che solo per una questione puramente statistica non ha portato al k.o. tecnico (la retrocessione). Un’umiliazione, così l’ha definita mister Ballardini nel post partita, che macchia irrimediabilmente un campionato iniziato davvero solo a febbraio.

Sotto la pioggia di uno Zini ingrigito il Bologna ha dominato in lungo e in largo, mettendo in chiaro le cose con il netto 3-0 del primo tempo ed esaltandosi con le reti di Sansone e Orsolini nella ripresa. Dall’altro lato la Cremonese non è mai riuscita ad entrare in partita, mostrando un’arrendevolezza mai vista prima con l’ex Genoa in panchina. Esattamente l’opposto rispetto a ciò che serviva per continuare ad inseguire Verona e Spezia e rimandare di una giornata qualunque verdetto, con i rimpianti che sono aumentati dopo la sconfitta del Verona a Bergamo. Per sancire definitivamente il ritorno dei grigiorossi in Serie B già oggi basta almeno un pareggio dello Spezia contro il Lecce. Al momento, la Cremonese può salvarsi solo attraverso gli spareggi salvezza, ottenendo sei punti su sei contro Lazio e Salernitana e a patto che né Spezia né Verona vincano più da qui al termine del campionato.

Al di là del triste epilogo, il focus deve spostarsi sulle dichiarazioni nel post partita di mister Ballardini e del direttore sportivo Giacchetta. Il primo ha ammesso la netta inferiorità rispetto al Bologna, sottolineando che la retrocessione è meritata e senza sbilanciarsi sul suo futuro (“ora non frega a nessuno, ma si può ripartire”). Il secondo invece è stato contestato dal tifo organizzato, e dopo un confronto con questi ultimi ha ammesso in conferenza stampa che nel corso della stagione sono stati commessi degli errori, rifiutandosi però di rispondere quando gli è stato chiesto se abbia mai pensato alle dimissioni. Considerando che va verso la conferma da parte della società grigiorossa, ora la piazza si aspetta da Giacchetta un programma chiaro per affrontare nel migliore dei modi il prossimo campionato di Serie B. Evitando di emulare Crotone, Benevento e Spal dei tempi recenti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile