Due vittorie su due per l'Italia U18, battuti anche gli Emirati Arabi. Il ct Favo dopo il match

Vittoria per 1-0 dell'Italia Under 18, che ha la meglio sui pari età degli Emirati Arabi Uniti nella 2^ giornata del torneo amichevole in cui gli Azzurrini hanno esordito battendo 3-0 la Corea del Sud. A decidere l’incontro è stato il gol di Andrea Luongo, centrocampista del Torino, all'80'.
Così Massimiliano Favo, ct dell'Italia U18, dopo la partita: "Abbiamo dato spazio a chi ne aveva avuto meno nella prima partita contro una squadra che ha giocato con un baricentro molto basso e un atteggiamento rinunciatario. Abbiamo faticato un po', perché i ragazzi si conoscevano poco, non avendo giocato molto insieme. Nella ripresa abbiamo fatto alcuni aggiustamenti e siamo riusciti a trovare il gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Luongo. Queste partite devono servirci a imparare a confrontarci con squadre molto chiuse: i ragazzi devono adattarsi, trovare soluzioni e imparare a giocare anche in modi diversi da quelli a cui sono abituati. Oggi, a livello internazionale, tutte le squadre sono organizzate e vincere non è mai semplice".
L'Italia tornerà in campo martedì 9 settembre (ore 11) al Gradski Stadion di Vrbovec per affrontare i padroni di casa della Croazia nella terza e ultima giornata. "Abbiamo l'esigenza di far fare esperienza ai ragazzi nuovi, per testarli - aggiunge Favo -, ma anche di allenarci e provare soluzioni in vista del Mondiale Under 17 (che si terrà dal 3 al 27 novembre in Qatar, ndr): dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione".
