Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa, bilancio 2022 chiuso con una perdita di 61,7 milioni: 777 ripiana e guarda avanti

Genoa, bilancio 2022 chiuso con una perdita di 61,7 milioni: 777 ripiana e guarda avantiTUTTO mercato WEB
giovedì 25 maggio 2023, 14:45Serie A
di Andrea Piras
fonte Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova

777 Partners rilancia. Si è tenuta questa mattina allo stadio "Luigi Ferraris" di Marassi l'assemblea degli azionisti 2022/2023 del Genoa. In un anno culminato con il ritorno in Serie A il board rossoblu si è dato appuntamento per approvare il bilancio al 31 dicembre 2022. Nel corso dell'assemblea è stato anche approvato, con voto favorevole di tutti i presenti eccetto per un astenuto, il punto 4 dell’Ordine del Giorno che recitava "Esercizio dell’azione di responsabilità ex art. 2393 C.C nei confronti dei precedenti membri dell’organo amministrativo della società".

Il bilancio
Il bilancio 2022 si è chiuso con una perdita di 61,7 milioni di euro che si porta dietro ammortamenti, sospesi per tutti gli altri asset ma tenuti a prenderli quando un calciatore lascia la squadra e viene ceduto, per 19 milioni. L’esercizio risente di aspetti positivi e negativi. Questi ultimi riguardano i costi delle gestioni precedenti per circa 15 milioni di euro, che riguardano principalmente, ma non solamente, agenti e procuratori. Questo dato è compatibile con il pagato, dato trasmesso alla Federazione, di 14 milioni di euro. Di questa cifra, la gran parte riguarda gli esercizi precedenti.

Trading e riduzione dell'organico
Nel secondo semestre del 2022, con la discesa del Grifone in Serie B, paradossalmente il risultato economico migliora. A livello di reddito operativo lordo, prima degli ammortamenti e delle imposta, si arriva quasi a pareggio gestionale dovuto ad un’attenta gestione del mercato. Con alcune plusvalenze, per esempio Cambiasio, ed altri premi attivi la società è riuscita ad ottenere un significativo risultato di trading di calciatori pari a circa 12-13 milioni di euro conseguito nel secondo semestre. La riduzione dell’organico e del personale come staff ha portato una prima idea di quale sia l’indirizzo gestionale che la nuova proprietà ha preso e vuole continuare in futuro.

Il patrimonio netto
L’ultimo aspetto da analizzare riguarda il patrimonio netto che al bilancio del 31 dicembre 2021 ammontava a 4,7 milioni di euro. Nella relazione attuale questo dato è salito a circa 5,4 milioni di euro aumentando di circa 700mila euro nonostante la perdita da 61,7 milioni di euro. Tutto questo perchè l’azionista di riferimento, 777 Partners, ha versato nel solo 2022 una cifra di circa 62,4 milioni di euro che sommati ai 27 milioni erogati al 31 dicembre 2021 e ai 16 milioni di euro ricevuti almeno sino al 31 marzo 2023 arriviamo ad un totale di circa 105 milioni di euro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile