Hummels spiana la strada all'Athletic, Nico Williams ne approfitta: 3-1 per i baschi e Roma out

La Roma viene eliminata dall'Europa League dopo una vera e propria battaglia al San Mames contro un Athletic trascinato dal solito Nico Williams. Decisivo il rosso subito da Hummels dopo poco più di dieci minuti di gara che mette la sfida in discesa per i baschi che con grande pazienza riescono ad avere la meglio sui giallorossi.
Fin dai primi minuti è l’Athletic a fare la partita cercando di aprire la difesa giallorossa con sovrapposizioni sulle fasce e cambi di gioco, ma senza sfondare o riuscire a creare problemi nell’area di Svilar. La squadra di Ranieri invece preferisce agire di rimessa cercando di innescare Baldanzi e Dybala. Proprio da una punizione conquistata dal primo arriva la prima vera occasione da gol della sfida con Dovbyk che colpisce un palo di testa in un’azione però viziata da un fuorigioco.
ROMA IN 10 E ASSEDIO ATHLETIC - Poco dopo il decimo minuto arriva il primo episodio che cambia la gara: Hummels sbaglia in disimpegno servendo Sannadi che si invola verso la porta, il tedesco per rimediare lo falcia e ‘guadagna’ il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo: la Roma resta così in 10 passando alla difesa a quattro con Baldanzi a dare una mano in mezzo al campo al duo Paredes-Cristante. Con l’uomo in più l’Athletic cinge d’assedio l’area giallorosso costruendo due nitide occasioni in sequenza: prima Sannadi si presenta davanti a Svilar su filtrante di Unai Gomez, ma il suo scavetto è fuori misura, successivamente è Nico Williams a fare tutto bene calciando a rientrare sul secondo palo e colpendo un palo clamoroso.
ALLA FINE LA SBLOCCA NICO - Alla mezzora è ancora Sannadi a provarci, questa volta con maggiore precisione, trovando però sulla sua strada un attento Svilar che nel finale si ripete anche su Aitor Paredes. La Roma quando può cerca di distendersi e conquistare qualche calcio piazzato da sfruttare come al 39° quando su corner Cristante prova la girata sul primo palo senza però trovare la porta. La resistenza dei giallorossi dura fino all'ultimo minuto di recupero quando Nico Williams, su cross sporcato del fratello Inaki, trova il pertugio giusto per battere Svilar e portare avanti i biancorossi.
L’ATHELTIC RADDOPPIA CON BERCHICHE - La ripresa inizia con lo stesso spartito del primo tempo con Inaki Williams che dopo un paio di giri di lancette va vicino al raddoppio con un colpo di testa che però finisce a lato. La Roma però si difende con ordine e attenzione concedendo il minimo indispensabile per poi cercare di ripartire in contropiede pur senza arrivare mai al tiro con pericolosità. La gara si accende verso l’ora di gioco prima con il neo entrato Shomurodov che impegna il portiere basco dopo una bella ripartenza e poi con Berenguer che chiama ancora Svilar alla parata salva risultato. Poco dopo l’ora di gioco arriva però il raddoppio basco con Berchiche che salta più in alto di tutti in area su calcio d’angolo e manda la palla dove Svilar non può arrivare.
SHOW DI NICO WILLIAMS E ROMA ELIMINATA -Quando mancano meno di dieci minuti alla fine arriva il tris dell'Athletic Club sulla Roma con una vera e propria magia di Nico Williams che servito da Berchiche entra in area, salta netto Mancini, sbilancia Ndicka e sull'uscita di Svilar lo batte con un tocco delizioso che fa esplodere nuovamente il San Mames. La Roma ha uno scatto d’orgoglio nel finale con Soule che lancia El Shaarawy che viene steso in area da De Marcos che causa il rigore. Dal dischetto va Paredes che spiazza il portiere avversario per il 3-1 finale.
