Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Che ne sarà di Italiano? La Fiorentina pensa al presente. E a portare a casa un trofeo

Che ne sarà di Italiano? La Fiorentina pensa al presente. E a portare a casa un trofeoTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
martedì 21 marzo 2023, 15:00Serie A
di Simone Bernabei

Dopo una prima esaltante stagione con Vincenzo Italiano alla guida, coincisa col ritorno in Europa, la Fiorentina ha impiegato più tempo del previsto per carburare ma da un mese e mezzo a questa parte la squadra è sembrata in forma e vogliosa di regalare alla città un trofeo. Gli uomini di Italiano, infatti, sono ancora in corsa su tre fronti ed il mese di aprile sarà decisivo per conoscere le sorti future e capire l'indirizzo da prendere la prossima estate.

Risultati e media punti
Come detto la squadra ha impiegato del tempo per trovare i giusti movimenti e il necessario impatto a livello di gol. Si spiega anche così una prima parte di campionato al di sotto degli standard dello scorso anno. L'ultimo mese e mezzo però ha ridato entusiasmo e punti alla squadra che ora è al 9° posto con Bologna e Torino, distante però 8 punti dall'ultima posizione europea. In Coppa Italia e in Conference League l'andamento è stato sempre al top, migliorando così anche la media punti stagionale attualmente a 1,76 per partita. E come detto aprile sarà decisivo per capire meglio il percorso in Italia, ma pure nelle due coppe.

Scadenza contrattuale e prospettive future
Il tecnico dopo i problemi di inizio stagione ci ha messo del suo per svoltare e capovolgere una situazione che rischiava di complicarsi, portando così anche malumori verso il suo operato. Il suo contratto scadrà nel 2024, ad oggi non ci sono sentori di un possibile divorzio in estate ma al termine della stagione saranno comunque da fare dei ragionamenti che comprenderanno anche prospettive di crescita, mercato e, ovviamente, eventuali successi in questa stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile