Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il risultato sta stretto a Inzaghi? Gli xG: Inter-Benfica doveva finire almeno 3-0

Il risultato sta stretto a Inzaghi? Gli xG: Inter-Benfica doveva finire almeno 3-0TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 4 ottobre 2023, 14:30Serie A
di Ivan Cardia

Il risultato sta stretto all'Inter. È stata una considerazione pressoché unanime, peraltro sottolineata dallo stesso Simone Inzaghi in conferenza stampa, l'1-0 rifilato dai nerazzurri al Benfica in Champions League. A decidere la partita è stata una rete di Marcus Thuram, ma la squadra di casa ha avuto almeno altre cinque-sei occasioni, compresi i due legni colpiti da Lautaro Martinez, per arrotondare ulteriormente il punteggio. Per capire se sia trattato di una sensazione o se ci sono dati che la confermano, lo strumento migliore è quello degli Expected Goal. 

Di cosa stiamo parlando. Gli xG sono una metrica statistica, utilizzata nel calcio per valutare la qualità delle opportunità da gol create durante una partita. Non si tratta di una statistica oggettiva, in quanto si basa su dati come la posizione del tiro, l'angolo di tiro, la distanza dalla porta, la pressione difensiva e altri fattori. Per questa ragione, esistono diversi modelli a cui fare riferimento: le variazioni, comunque, sono generalmente minime. L'xG assegna a ciascun tiro un valore tra 0 e 1, indicando la probabilità teorica di quel tiro di trasformarsi in gol. Questa metrica aiuta ad analizzare l'efficacia di una squadra nel creare e difendere opportunità da gol, andando oltre il semplice numero di gol segnati.

Cosa dicono gli xG di Inter-Benfica. Che la squadra di Inzaghi avrebbe dovuto vincere almeno 3-0, se non 4-0. Se il dato dei portoghesi è coerente con il tabellone finale - il valore oscilla tra 0,31 e 0,36: in ogni caso, arrotondando per difetto, si arriva a zero - quello dell'Inter è decisamente sotto performance. Dopo un primo tempo molto equilibrato, le stime finali vanno da 3,56 a 3,81. Cosa significa? Che l'Inter ha avuto molte più occasioni del Benfica, e che non le ha capitalizzate nel migliore dei modi. È un dato rilevante, non preoccupante. Per due ragioni: solitamente, a preoccupare una squadra che va in overperformance (cioè che segna più di quanto non dovrebbe) e non il contrario. In seconda battuta, se per esempio si analizzano le sette partite giocate dall'Inter in campionato, si arriva a una previsione di circa 17,5/18 xG. Uno in meno di quanto realizzato: considerando le oscillazioni, i nerazzurri stanno segnando più o meno quanto dovrebbero. Ieri, un po' di meno.

The xG Philosophy: Inter (3.61) 1-0 (0.36) Benfica
F.C. InterData by Opta: Inter (3.56) 1-0 (0.31) Benfica
SofaScore: Inter (3,81) 1-0 (0,31) Benfica

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile