Inter, da Lookman a Leoni: ecco come cambierebbero la squadra di Chivu

L’Inter della prossima stagione cambierà pelle. Forse non subito, ma l’idea di Cristian Chivu è quella di dare progressivamente alla squadra una filosofia nuova. L’Inter di Simone Inzaghi non era diventata prevedibile ma a tratti sembrava troppo ingessata per mancanza di alternative concrete. Sia tattiche che tecniche. Una lacuna da colmare come dimostrano gli obiettivi sui quali la dirigenza di Viale della Liberazione ha messo gli occhi.
Leoni cambierebbe la difesa: tutte le qualità del classe 2006
Il gioiello del Parma andrebbe ad impreziosire un reparto logoro all'interno del quale si intravede qualche crepa. Il centrale difensivo ducale è statuario, bravo in marcatura e sufficientemente veloce per scappare all’indietro quando si alza la linea difensiva. Proprio quest’ultima caratteristica servirebbe tantissimo ad un’Inter con un baricentro più alto per strappare palla e verticalizzare. Il Parma non vuole cedere il suo pilastro difensivo. Ma l’estate del mercato è piena di curve.
Lookman scheggia impazzita, un beneficio per tutta la fase offensiva
Strappi, gol e dribbling. Basterebbero queste tre parole per descrivere Ademola Lookman, freccia impazzita per rendere l’attacco dell'Inter ancora più pungente. L’attaccante nigeriano è l’uomo giusto per galleggiare sulla trequarti e spaccare la partita. In un’Inter più verticale e meno votata al palleggio avvolgente sarebbe l’ideale per comporre un tridente di tutto rispetto. Non è da escludere nemmeno che possa orbitare qualche metro più indietro rispetto al centravanti. La famiglia Percassi non sarà facile da convincere, come dimostrato l'anno scorso nella trattativa per Teun Koopmeniers alla Juventus. La distanza tra domanda e offerta però non sembra insormontabile.
