Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
Podcast TMW

Il Verona e la Serie A scoprono Gift Orban, il ragazzo dei record

Il Verona e la Serie A scoprono Gift Orban, il ragazzo dei recordTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:00Podcast TMW
di Tommaso Bonan
Ascolta il podcast
TMW Radio / TuttoMercatoWeb in Podcast
00:00
/
00:00

"Sono orgoglioso di iniziare questa nuova avventura. Ringrazio per la fiducia, Darò tutto in campo per questi colori e non vedo l’ora di cominciare!". L'ora, per Gift Orban, sembra essere arrivata. Parliamo - in questo podcast di Tuttomercatowe.com - di uno dei colpi estivi dell’Hellas Verona, non un arrivo qualsiasi, e stiamo considerando tutta la Serie A. Perché quello dell’attaccante nigeriano, classe 2002, è un nome sul quale è tanta, tantissima l’attenzione. Non fosse altro che per le aspettative con cui è sbarcato in Italia.

Arrivato in Europa nel 2022, quando è stato prelevato dallo Stabæk, che lo aveva prelevato a sua volta dal Bison FC in Patria per rinforzare inizialmente la propria seconda squadra. L'impatto è subito immediato: 4 gol in 4 partite nel prestito di 4 mesi in Norvegia. Così a fine anno lo Stabæk lo compra a titolo definitivo. E viene subito ripagato: nella prima stagione con la prima squadra, realizza 19 gol totali (e 7 assist), di cui 16 in campionato, dove si laurea capocannoniere.

Poi arrivano i record in Belgio. Si accorge di lui il Gent, che gli fa un quadriennale. Anche qui l'impatto è notevole nonostante ci arrivi a “soli” - si fa per dire - 21 anni. In totale realizzerà 32 reti e 2 assist in 52 partite con il Gent. Il 12 marzo 2023, nella sfida vinta dal Gent per 6-2 contro lo Zulte Waregem realizza addirittura 4 gol in un solo tempo di gioco, fra il 53' e l'83' della partita. Tre giorni dopo al poker, negli ottavi di ritorno di Conference League contro i turchi dell'Istanbul Basaksehir, fa anche meglio in termini di velocità: tre reti in soli 3 minuti e 25 secondi. Si tratta in questo caso di un altro record, per la tripletta più veloce nella storia delle competizioni UEFA per club.

Nell'inverno del 2024 un altro upgrade, si trasferisce per 12 milioni di euro al Lione, mentre nel gennaio 2025 va all'Hoffenheim, in Bundesliga, per circa nove milioni di euro. 4 reti in 13 presenze in questi ultimi 6 mesi. Insomma, dopo il Belgio, per il ragazzo prodigio il prosieguo di carriera tra Francia e Germania non è andato come da aspettative. Ma a Verona sono consci di essersi assicurati un attaccante capace di cose speciali. Del resto, l'età - 22 anni - è ancora tutta dalla sua parte. E poi lo dice anche il nome. Un Gift (che in inglese significa 'regalo') è tutto quello che Verona si aspetta da Orban.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile