Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, 50 milioni dalla qualificazione al Mondiale per Club. E se arriva la Champions...

Juventus, 50 milioni dalla qualificazione al Mondiale per Club. E se arriva la Champions...TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 13 marzo 2024, 12:23Serie A
di Simone Lorini

Juve al Mondiale per Club 2025: 47 punti per i bianconeri contro i 42 dei partenopei. Per la FIFA sono dunque Inter e Juventus le due squadre italiane qualificate al Mondiale per club che avrà un montepremi astronomico, 2,5 miliardi di euro. Il vincitore incasserà la bellezza di 100 milioni, poco meno di quanto guadagna adesso la squadra che conquista la Champions League, ma con un solo mese di sfide, mentre a ciascuna delle 32 squadre andrà una quota di partecipazione pari a 50 milioni.

Musica per le orecchie dei dirigenti bianconeri, che potranno contare anche sugli 80 milioni della prossima Champions se la Juventus arriva tra le prime 4 in campionato. E proprio l’ammontare delle cifre del Mondiale per club fa capire quanto sia attrattiva la competizione: un palcoscenico internazionale con tutti i vantaggi indiretti, dagli sponsor al marketing fino ai social, che permette di dare grande visibilità al brand, in un mercato appetibile come quello statunitense, che i club monitorano con attenzione (non a caso la Juventus ci ha organizzato le ultime due tournée estive). Oltre al cash sono tante altre le voci di entrata ad accrescere sensibilmente, una manna per le casse delle società, sottolinea Tuttosport.

Saranno 32 le squadre partecipanti, divise in 8 gruppi da quattro, le prime si qualificheranno agli ottavi, quando inizierà la fase a eliminazione diretta a gara unica. La prima edizione si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Usa (non si conoscono però ancora le città e gli stadi nelle quali si disputeranno le gare) e avrà cadenza quadriennale, proprio come i Mondiali tradizionali. Per l’Europa si qualificano 12 squadre, ovvero le ultime quattro che hanno vinto la Champions (City, Real, Chelsea e quella che la conquisterà il 1° giugno a Wembley) più altre otto in base al loro cammino esclusivamente in Champions nelle ultime quattro stagioni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile