L'autogol di Gatti decide il primo tempo del derby d'Italia: Inter-Juve 1-0 al 45'

È la sfortunata autorete di Federico Gatti a scrivere, per ora, la storia del derby d'Italia. L'Inter rientra negli spogliatoi in vantaggio per 1-0 sulla Juventus, grazie al difensore centrale di Allegri, al termine di un primo tempo dominato nel palleggio dai padroni di casa, ma sostanzialmente equilibrato nelle sue dinamiche. Prima e dopo del gol, non tantissime occasioni e in pratica nessun miracolo di Szczesny o Summer. Meglio l'Inter, nel complesso e al di là della marcatura: nel secondo tempo ci si aspetta la reazione della Vecchia Signora. E, chissà, l'ingresso di Chiesa.
Palla all'Inter, senza grandi occasioni. Inter e Juventus partono come ce le si aspetta: possesso palla ai padroni di casa, gli ospiti puntano su aggressività e pressione per cercare dei break nella retroguardia nerazzurra. La prima vera occasione della serata è sul mancino di Dimarco: cross di Pavard, il tentativo dà solo l'illusione della rete pescata sull'esterno. Al 19' giallo per Vlahovic, giudicato fin troppo irruente da Maresca.
La serata si accende. Col passare dei minuti aumentano ritmi e possibilità. Calhanoglu tira fuori dal cilindro un cambio di gioco perfetto per Dimarco. Lo scarico del 32 sarebbe anche buono per Thuram, l'intervento di Bremer è da grandissimo difensore e vale mezzo gol. La risposta juventina arriva con una scorribanda centrale di McKennie: Vlahovic stecca il controllo e non riesce a concludere verso la porta difesa da Sommer. Alla mezz'ora, scatta il giallo anche per Danilo: diffidato, salterà la prossima di campionato contro l'Udinese.
Bad luck Gatti. A rompere l'equilibrio ci pensa lo sfortunato difensore centrale di Allegri. Il cross dalla trequarti destra di Barella viene prolungato on una rovesciata, non bellissima ma utile, di Pavard: la palla finisce tra Thuram e Gatti, l'ultimo tocco è proprio del numero 4 bianconero.
