Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Roma mostra i muscoli e aggancia il Milan al terzo posto: Solbakken firma l'1-0 al Verona

La Roma mostra i muscoli e aggancia il Milan al terzo posto: Solbakken firma l'1-0 al VeronaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 19 febbraio 2023, 22:45Serie A
di Patrick Iannarelli

Il risultato è massimo, ma lo sforzo è stato tutt’altro che minimo. La Roma non si è fatta intimorire dalle assenze e dalla fisicità di un Verona che comunque non ha demeritato: l’1-0 dell’Olimpico firmato da Solbakken ha però un peso notevole soprattutto in chiave Champions League, coi giallorossi che lanciano un segnale alle dirette concorrenti e agganciano il Milan al terzo posto. Sono bastati dieci minuti ad altissima intensità per blindare un risultato cruciale arrivato in una gara segnata più dai falli e dai fischi di Sozza che dallo spettacolo. Quel che conta è il risultato, per affrontare al meglio la sfida di giovedì col Salisburgo: per passare il turno servirà un'altra prestazione di carattere.

Solbakken sblocca una gara complicata

Falli, contrasti, interventi ruvidi e pochissime occasioni da gol. Il Verona ha cercato sin da subito di impostare il match sul piano fisico, la Roma ha accettato i duelli individuali rispondendo presente su ogni contrasto. Se l’intensità ha scandito la prima frazione, le occasioni da gol hanno ricoperto il ruolo di grande assente sul terreno dell’Olimpico: la prima vera azione pericolosa è stata creata da El Shaarawy, un minuto più tardi Tameze ha risposto con una conclusione terminata alta sopra la traversa.

Gli ultimi venti minuti sono stati caratterizzati dai continui falli a spezzettare il gioco e da un nervosismo collettivo: a ribaltare l’inerzia ci ha pensato Solbakken, alla prima da titolare l’ex attaccante del Bodo ha trovato l’1-0 in scivolata sull’assist di tacco di Spinazzola.

La Roma mostra i muscoli, i giallorossi agganciano il Milan al terzo posto

La rete del vantaggio capitolino ha scosso un Verona poco concreto sull’ultimo passaggio, la squadra di Zaffaroni si è vista nell’area giallorossa soltanto con un paio di iniziative personali, come il tiro di Ngonge al quarto d’ora terminato lontano dallo specchio della porta difesa da Rui Patricio. I cambi però hanno dato la scossa giusta, la doppia occasione non sfruttata da Braaf e Doig ha fatto scattare il campanello d’allarme in casa Roma: i giallorossi si sono ricompattati dopo un momento di sbandamento, da quel momento in poi gli ospiti non sono più riusciti a trovare il varco giusto in fase offensiva.

I dieci minuti conclusivi hanno ricalcato l’ultima parte della prima frazione, tra i duelli in mezzo al campo la gara è scivolata via senza troppe emozioni. Nel finale Belotti ha sfiorato la rete del 2-0, soltanto Montipò ha negato la gioia personale al numero 11 giallorosso. Per il Verona è il 14esimo ko stagionale, ma ora la salvezza non è più impossibile. Sorride la Roma dopo la sconfitta in Europa League: i giallorossi si giocheranno la permanenza nella seconda competizione continentale nel secondo round col Salisburgo. Col pubblico giallorosso tutto dalla parte della banda di Mourinho.

Rivivi la diretta testuale di Roma - Hellas Verona su TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile