Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lautaro può vincere la Scarpa d'Oro? Adesso è quinto, Kane in pole position

Lautaro può vincere la Scarpa d'Oro? Adesso è quinto, Kane in pole positionTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 novembre 2023, 13:08Serie A
di Ivan Cardia

"La Scarpa d'Oro? Ci penso sicuramente, ma prima penso all'Inter". Candidamente, Lautaro Martinez ha ammesso che vincere il trofeo destinato al miglior bomber d'Europa non gli dispiacerebbe affatto, e ci mancherebbe altro. L'argentino, nel 2-1 all'Atalanta, ha segnato il suo dodicesimo gol in undici giornate di campionato: nella storia dell'Inter, solo Angelillo, che poi chiuse con un record di gol destinato a rimanere imbattuto per decenni, è partito meglio. E il Toro è anche un serio candidato per il trofeo individuale più ambito dai centravanti.

Come funziona la Scarpa d'Oro. Assegnata da European Sports Media, consorzio di diversi media europei, dal 1967, ha cambiato radicalmente nel 1997, anno a partire dal quale il trofeo non è andato più semplicemente a chi segnasse più gol nei campionati europei. Da quell'edizione, infatti, è stato introdotto un criterio di ponderazione in base al Ranking UEFA delle nazioni in cui si giocano i vari campionati. Così, vengono assegnati due punti per ogni gol segnato nei campionati top 5 - alla data attuale: Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia, dato che si considera il piazzamento nel ranking alla fine della scorsa stagione - mentre vengono attribuiti 1,5 punti a ogni gol siglato in campionati dal sesto al ventiduesimo posto del ranking e un punto a tutti gli altri.

Lautaro può vincere davvero? A oggi, i pericoli maggiori vengono dal Nord. A guidare la classifica attuale se si guarda il puro dato realizzato sarebbe i infatti Amahl Pellegrino, centravanti dei norvegesi del Bodo Glimt, che sta tenendo una media strepitosa: 23 reti in 25 partite di Eliteserien, destinata però a chiudersi a breve. Non dovrebbe essere un grande pericolo per il Toro: proprio il fatto che i campionati nordici partano molto prima degli altri concede ai loro giocatori un vantaggio a inizio stagione, poi destinato a ridursi col passare delle settimane anche in virtù del già citato fattore di moltiplicazione di 1,5. Più pericoloso in tal senso l'attuale leader Akor Adams, centravanti passato in estate dal Lillestrom al Montpellier e quindi destinato ad avere una stagione ancora più lunga, con i gol in Francia a valere ancora 2 punti l'uno. Poi arrivano i big europei: il grande favorito è ovviamente Harry Kane, partito a razzo col Bayern Monaco, ma c'è anche da capire se Serhou Guirassy, stratosferico con lo Stoccarda, continuerà a mantenere la sua media/gol. E poi, attualmente quinto, ecco Lautaro: serissimo candidato alla vittoria. Senza sottovalutare chi c'è dietro: Erling Haaland, "solo" 11 gol al momento, per ora è settimo. L'anno scorso l'ha vinta lui: non c'è stata storia e vorrebbe ripetersi. Più attardato Kylian Mbappé, oggi decimo in virtù dei suoi 10 gol.

Scarpa d'Oro - La top 5 a oggi
Akor Adams - 22 gol. 36,5 punti
Amahl Pellegrino - 23 gol. 34,5 punti
Harry Kane - 15 gol. 30 punti
Serhou Guirassy - 14 gol. 28 punti
Lautaro Martinez - 12 gol. 24 punti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile