Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lazio, l'obiettivo è a un passo: 1-0 a Udine. Ora per la Champions basta battere la Cremonese

Lazio, l'obiettivo è a un passo: 1-0 a Udine. Ora per la Champions basta battere la CremoneseTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 21 maggio 2023, 22:42Serie A
di Raimondo De Magistris

La Lazio di Maurizio Sarri vede il traguardo. A 180 minuti dalla fine della stagione alla squadra biancoceleste basterà conquistare altri tre punti per avere matematica certezza della qualificazione alla prossima Champions League. Impresa piuttosto semplice, basti pensare che nel prossimo turno all'Olimpico arriverà la Cremonese, squadra che da oggi è certa della retrocessione in Serie B.

L'obiettivo ormai a un passo è di quelli importanti. Merito di una stagione molto solida e di una vittoria - quella di questa sera - che scaccia via timori e tremori. Alla Dacia Arena la Lazio ha vinto 1-0 contro l'Udinese: il gol che ha sbloccato la partita è figlio di un rigore abbastanza generoso concesso dal direttore di gara intorno all'ora di gioco per fallo di Masina su Immobile, ma anche di un secondo tempo che ha visto i biancocelesti dominare nel gioco e nelle occasioni.
E dire che il primo tempo aveva dato ben altre indicazioni. Perché è vero che nei primi 45 minuti - con Immobile prima, con Luis Alberto poi - la squadra di Sarri aveva costruito due pericoli importanti dalle parti di Silvestri, ma fino al duplice fischio è stata l'Udinese a gestire la partita.
La squadra di Sottil, ancora una volta, ha dimostrato di non avere alcun timore reverenziale alla Dacia Arena contro le big. Però i bianconeri sono risultati troppo imprecisi negli ultimi 30 metri e alla lunga hanno pagato il maggior tasso tecnico di una Lazio che nel secondo tempo è entrata in campo con tutt'altro piglio. Con tutt'altra determinazione.

Prima del rigore trasformato da Immobile al 61esimo il capitano e Vecino avevano già sfiorato il vantaggio. Dopo lo 0-1 Romagnoli e Milinkovic-Savic sono andati a un passo dallo 0-2. Segnali tangibili di un Lazio che ha voluto la vittoria a tutti i costi, un successo che l'Udinese ha provato a rimettere in discussione solo nei 10 minuti finali ma senza riuscirci. Tre punti dal sapore di Champions perché adesso il traguardo è lì, davvero a un passo.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Udinese-Lazio 0-1.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile