Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Hellas, Zaffaroni: "Cambi legati a situazioni fisiche. C'è delusione, ma rialziamoci"

LIVE TMW - Hellas, Zaffaroni: "Cambi legati a situazioni fisiche. C'è delusione, ma rialziamoci"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
domenica 28 maggio 2023, 15:30Serie A
di Luca Chiarini
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!

14.30 - A margine del pareggio contro l'Empoli, il tecnico del Verona Marco Zaffaroni è atteso nella sala stampa del Bentegodi per la conferenza post-partita. Vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

15.17 - Inizia la conferenza stampa.

Ci spiega i cambi nel finale? Vi siete abbassati troppo.
"I cambi sono dovuti quasi sempre a situazioni fisiche. Siamo arrivati a queste partite un po' tirati, dal punto di vista numerico. Bisogna considerare tutto: la tipologia di gara, quanto sarebbe stata pesante la vittoria... Ci sono componenti emotive clamorose in partite così. C'è ovviamente grande delusione, sappiamo tutti quanto sarebbe stata importante questa vittoria, ma abbiamo la possibilità di giocarci la salvezza nell'ultima partita. Dobbiamo rialzarci".

L'Empoli ha fatto la sua partita: è un bel segnale per il nostro calcio.
"In queste partite contano soprattutto gli aspetti nervosi ed emotivi. La squadra, nonostante tutti gli acciacchi, ha fatto la prestazione, e non era semplice. Sotto questo profilo ci sono aspetti positivi: ora si vede tutto negativo, ma bisogna analizzare le cose con equilibrio. Quello che conta, ora, è la capacità di recuperare e rialzare la testa".

Come si legge l'errore di Abildgaard su Stojanovic? Perché non ha giocato Verdi? Il recupero era eccessivo?
"Verdi non aveva recuperato, semplicemente questo. Sul gol c'è un errore, perché bisogna intervenire prima, ma occorreva anche fare un raddoppio. Le gare che stiamo facendo ti portano via tante energie... Non è un alibi, sono sempre stato abbastanza coerente sotto questo profilo: fisicamente abbiamo speso quanto gli altri, ma a livello di energie nervose il nostro percorso è stato molto faticoso. È giusto riconoscere quanto di buono è stato fatto: siamo a pari punti con lo Spezia e ci andremo a giocare la salvezza all'ultimo. Non dev'esserci uno scoramento eccessivo".

La preoccupa la difficoltà a gestire le energie mentali di questa squadra?
"Manca forse l'abitudine di giocare per determinati obiettivi. L'Empoli aveva la testa più libera rispetto a noi, e questo incide in maniera decisiva. Ma nonostante le difficoltà della gara la partita è stata giocata e abbiamo creato occasioni importanti per segnare. Nel finale ci siamo abbassati inconsciamente, e abbiamo subito gol su un tiro deviato in maniera decisiva: un po' di sfiga c'è stata. Ma quello che è fondamentale e decisivo è che bisogna rialzare subito la testa".

Come affrontate questo logorio mentale?
"Ora conta recuperare energie fisiche e nervose, oltre a qualche giocatore. A livello numerico siamo un po' in difficoltà. Prendere gol così è una mazzata, ma come abbiamo avuto la forza di rialzarci in tutto questo periodo, dobbiamo fare l'ultimo sforzo per completare il nostro percorso".

Oggi si sono sentiti tanti fischi. La squadra ha approcciato bene la partita?
"Bisogna tenere conto del tipo di gara che affrontavamo. In altre situazioni la squadra è in grado di fare cose migliori, ma va considerato quello che c'era in palio. C'è rammarico per aver preso un gol così, che fa vedere tutto nero, ma bisogna avere equilibrio e giocarci l'ultima al meglio".

Si augura di affrontare un Milan già qualificato alla Champions?
"Non faccio tabelle, non credo a questi discorsi. Pensiamo alla nostra partita e ai miglioramenti che possiamo apportare. Tutti gli altri discorsi sono inutili, credo sia oggettivo".

15.30 - Finisce la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile