Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juventus, Pirlo: "Ronaldo non sta bene, assente con l'Atalanta. Gioca Dybala"

LIVE TMW - Juventus, Pirlo: "Ronaldo non sta bene, assente con l'Atalanta. Gioca Dybala"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicolo' Campo
sabato 17 aprile 2021, 12:44Serie A
di Simone Dinoi
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

12:15 - Andrea Pirlo presenta Atalanta-Juventus, gara valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie A, in programma domani alle 15 al Gewiss Stadium di Bergamo. TUTTOmercatoWEB.com vi riporta la conferenza stampa dell’allenatore bianconero, prevista per le ore 12:30, in diretta.

12:32 - Andrea Pirlo prende posto nella sala stampa dell’Allianz Stadium: comincia ora la conferenza del tecnico della Juventus.

Qual è il tasto su cui batterà maggiormente con i suoi giocatori?
"Abbiamo lavorato bene durante la settimana sapendo che l'Atalanta ha delle caratteristiche particolari. Gioca un calcio magari diverso rispetto alle altre squadre e quindi abbiamo provato delle contromosse per evitare la loro pressione feroce. Abbiamo lavorato con intensità in settimana e sono contento. Sono fiducioso per la gara di domani".

Avete defezioni? Dybala partirà dall'inizio?
"Una grossa defezione c'è ed è Cristiano che non sarà della partita. Non è riuscito a recuperare in questi giorni da un problema al flessore. Non si sentiva in grado di poter spingere come negli ultimi giorni di allenamento e abbiamo preferito non rischiare perché dopo le tante partite c'era il rischio di un grosso infortunio. Abbiamo deciso di lasciarlo a riposo e cercare di recuperarlo per la partita di mercoledì".

Perché in Italia sembra un azzardo inserire un Fagioli con l'Atalanta mentre in Europa abbiamo visto partite decise dai ragazzi?
"Non è un azzardo. Ricordiamo che Kulusevski ha vent'anni e questo magari passa inosservato, ha giocato partite importanti e non c'è stato il rischio di non vederlo in campo e bruciarlo. Fagioli magari nel suo ruolo ha altri giocatori davanti ma non ci sarebbe nessun problema nel vederlo in campo. Magari nelle altre squadre in queste occasioni hanno potuto sfruttarli perché hanno visto caratteristiche utili alla squadra. Ma non mi sembra che noi abbiamo avuto problemi durante l'anno".

Quanto è serio il problema di Ronaldo? Dybala scontato titolare?
"Dybala giocherà dall'inizio. Questo problema è nato già lunedì dopo la partita quando i flessori erano carichi. Poi ha provato in questi giorni un po' di differenziato, poi è uscito con la squadra ma non riusciva a spingere come voleva e riteneva opportuno. Parlando col suo preparatore, con lui e col medico era troppo rischioso portarlo a spingere. Le tante partite, anche quelle con la nazionale l'hanno un po' condizionato. Tra viaggi in aereo e partite che si tornava tardi... Un accumulo di tante gare non gli ha permesso di recuperare".

Che risposte si attende dalla Juve domani?
"Abbiamo tutti in testa un unico obiettivo che è quello di arrivare più in alto possibile. Ci siamo stretti verso il nuovo obiettivo che non è quello idoneo alla Juventus che ha sempre lottato per vincere il campionato ma purtroppo i punti sono un po' distanti e l'obiettivo deve essere quello di chiudere alla grande il campionato e arrivare all'obiettivo finale".

Arthur e McKennie possono giocare dall'inizio?
"Stanno tutti bene, si sono allenati regolarmente e con buona intensità e quindi possono essere disponibili per la gara di domani".

Le piacerebbe allenare un giocatore come Gosens?
"Più che come singoli l'Atalanta ha fatto un percorso di squadra che li ha portati ad arrivare a determinati traguardi come i quarti di Champions e a lottare ogni anno per i primi quattro posti. Poi quando la squadra fa bene emergono anche i singoli e Gosens è uno di quelli che sta facendo molto bene. Ha raggiunto anche la nazionale tedesca, è un giocatore di grande valore".

Che giocatore toglierebbe domani all'Atalanta?
"Ce ne sono tanti, qualcuno magari ha spiccate caratteristiche. Dalla forza fisica di Zapata all'estro di Ilicic, che penso sia di uno dei giocatori con maggiore talento in Serie A, fino a Pessina che sta facendo molto bene. Ma è inutile parlare dei singoli, noi pensiamo alla squadra e ai problemi che potrà crearci domani".

Bonucci ha detto più volte di soffrire Zapata. Fa anche questo tipo di valutazione nello scegliere i giocatori?
"Si valuta a 360°. Bonucci adesso è rientrato dal Covid e sta facendo un lavoro particolare per tornare nella migliore condizione. Però quando si fanno valutazioni per cercare gli undici migliori che si mandano in campo si guarda un po' a tutte le caratteristiche. All'andata però lui aveva fatto molto bene".

C'è stato un problema di gestione con Ronaldo avendo giocato così tante partite in poco tempo?
"Le valutazioni sono state fatte, lui è sempre stato in buone condizioni. Poi le gare in nazionale si sono accumulate e anche lui mi ha detto che non avrebbe dovuto giocare la terza partita, poi però quel gol annullato e non aver fatto sei punti l'hanno costretto a giocare anche la terza altrimenti sarebbe tornato a disposizione della Juventus prima della terza. È normale che possa arrivare così stanco. Lo ha confermato anche Guardiola l'altro giorno dicendo che ci sono state troppe partite con rose troppo corte e così si arriva a questi infortuni. E l'abbiamo visto anche in Champions con Lewandowski che si è fatto male in nazionale e non ha potuto giocare i quarti. Normale che con tante gare a livello internazionale puoi perdere giocatori per strada".

Cuadrado alto può essere una opportunità per mettere in difficoltà l'Atalanta?
"Sì può essere una soluzione, abbiamo lavorato questa settimana per cercare di trovare dei punti deboli dove potergli far male. Può essere una soluzione davanti come può esserlo dietro. Però ho anche altri elementi che possono variare per cercare di avere agevolazioni nella gara di domani".

Pensando alla gara d'andata c'è qualcosa in particolare che vorrebbe rivedere dalla sua squadra?
"Avevamo fatto una buona gara all'andata, l’atteggiamento era stato buono e avevamo messo in difficoltà l’Atalanta con una buona pressione. Questa non deve mancare perché loro ti portano a fare una gara di alta intensità su livelli di gioco molto alti e questa deve essere una delle prerogative per domani".

Cosa pensa del ritorno del pubblico negli stadi a maggio?
“Questa è una grande notizia, ma non solo per il calcio perché vuol dire che tutto si sta normalizzando. Se gli stadi saranno pieni vuol dire che la gente starà meglio e avremo anche l'opportunità di avere più persone a vedere le partite. A livello mondiale è una buona notizia".

12:44 - Termina ora la conferenza stampa di Andrea Pirlo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile