Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Novità sui diritti Champions, la UEFA punta allo streaming: pacchetto unico per i big 5

Novità sui diritti Champions, la UEFA punta allo streaming: pacchetto unico per i big 5TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 20 settembre 2025, 13:45Serie A
di Ivan Cardia

La UEFA guarda al futuro della Champions League e al prossimo ciclo di diritti TV, che riguarderà il triennio 2027-2030. Secondo quanto riportato da ItaliaOggi, la principale a novità riguarda l’ingresso di Relevent Sports, che prenderà il posto dell'agenzia Team Marketing nella gestione commerciale della competizione. L’agenzia guidata da Stephen M. Ross, proprietario dei Miami Dolphins, è specializzata nell’organizzazione e nella vendita di eventi sportivi (è la stessa che prova a organizzare all'estero le partite della Liga da diversi anni) e ha già un piano preciso: puntare sulle piattaforme di streaming. L’obiettivo è cambiare approccio rispetto al passato, cercando di attrarre player globali come Amazon Prime Video, Apple TV, YouTube, Netflix o DAZN.

Nelle ultime aste, infatti, la concorrenza è stata limitata: in Italia i diritti 2024-2027 sono stati acquisiti da Sky per 220 milioni a stagione, con la sola eccezione del miglior match del mercoledì in esclusiva ad Amazon (80 milioni annui). In Francia, invece, è Canal+ a detenere l’esclusiva per 480 milioni l’anno. Complessivamente la UEFA oggi incassa poco meno di 5 miliardi di euro annui, ma con la nuova formula a più partite punta a far salire ancora i ricavi.

Secondo L’Equipe, inoltre, sono due le possibili mosse di Relevent. La prima: proporre un pacchetto unico per i cinque mercati principali (Regno Unito, Spagna, Germania, Italia e Francia), assegnando i diritti a chi presenterà un’offerta più alta della somma delle singole aste nazionali. La seconda: scegliere una partita di cartello e venderne i diritti in esclusiva per tutti e cinque i Paesi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile